Funky Lunch, un libro per stimolare i bimbi a mangiare più frutta e verdura

di Alessandra Mambri del 30 novembre 2012

Tutti i genitori sanno quanto sia difficile riuscire a convincere i propri figli a mangiare frutta e verdura: continue lotte, irrimediabilmente perse. Lo stratagemma esiste: trasformare il cibo in personaggi dei cartoni animati! Anche il nutrizionista americano Brian Wansink, ha dimostrato che il trucco funziona e che i bambini, se invogliati da nomi e figure familiari e accattivanti, mangiano più verdura.

Tutto è nato dall’ingegno e dalla creatività del web designer inglese Marck Northeast che, prima ha inventato piatti veramente piacevoli da guardare trasformando il tutto in un libro di ricette illustrato, Funky Lunch, e successivamente ha creato un sito dedicato, dando vita a un vero e proprio business: vende kit e consulenze per imparare a fare vari personaggi, pensati per scuole e famiglie, basati su verdure e cibi sani proposti in divertenti foto che divertono sia i bambini che gli adulti.

Tra le idee più bizzarre ci sono coccodrilli e pianoforti a coda, oltre a pomodori e cetrioli tramutati in irresistibili dischi voltanti.

Il primo libro, “Funky Lunch” è stato lanciato nel 2009 e Mark Northeast ha ricevuto mail da genitori entusiasti di tutto il mondo che raccontavano di aver coinvolto i figli anche nella creazione dei panini.

Dopo il primo volume, dedicato al pranzo, è ora la volta delle feste: Funky Party è nato sempre per incoraggiare i bambini a mangiare in modo sano anche per gli anniversari e le festicciole, trionfo della patatina e della coca-cola. Una delle ricette include crema di broccoli e salsicce, poste in un vasetto come se fossero vermetti in giardino. Allora perché non provare?

GUARDA QUI I DIVERTENTI PERSONAGGI DI FUNKY LUNCH!

Guarda le foto

Seguiamo l’esempio e i consigli di Mark Northeast e facciamo apprezzare i pomodori ai nostri figli dopo averli fatti diventare parte della faccia di SpongeBob in un sandwich.

Dettagli del libro
Titolo: Funky Lunch: Happy Food for Happy Children
Autore: Mark Northeast
Casa Editrice: Absolute Press
Anno di pubblicazione: 2010
Pagine: 80 pagg
Prezzo: 12,95 dollari (circa 10 euro)
Lingua: solo in inglese
ISBN: 1906650306

Ecco anche dove è possibile acquistarlo online:

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *