Gatto Devon Rex: carattere, educazione e aspetto

by Alessia on 24 agosto 2016

Il gatto Devon Rex attira sempre lo sguardo per il suo aspetto particolare e distinto: alcuni lo trovano elegante, altri ne hanno quasi timore. Ma quali sono le caratteristiche principali di questa razza?

Il Gatto Devon Rex è riconoscibile a distanza, con le sue orecchie larghe e lunghe. Nonostante la sua morfologia curiosa, questa razza è molto affettuosa e dolce, compagnia ideale per chi vuole un gatto da coccolare in casa. Andiamo a conoscere la storia delle sue origini, le caratteristiche fisiche standard e il comportamento.

Gatto Devon Rex storia

La nascita di questa razza è legata ad una signora inglese, Beryl Cox: dall’amore tra la sua amata gatta ed un gatto di strada nacque negli anni ’60 Kirlee, progenitore dell’intera razza. Fu poi un allevatore ad avviare la procedura di selezione genetica, fino ad arrivare al Devon Rex come lo conosciamo oggi.

Il primo riconoscimento ufficiale arriva nel 1967 e da lì piano piano la razza si diffonde in tutto il mondo. Il nome deriva proprio dalla contea del Devon, dove si intrecciano le sue origini.

FOCUS: Adottare un gatto, le cose da sapere

Gatto Devon Rex aspetto e dimensioni

Il Devon Rex è un gatto a pelo corto, dalle caratteristiche orecchie grandi e il muso corto. Anche gli occhi hanno delle dimensioni sproporzionate, se consideriamo che questo gatto è di taglia medio-piccola. La testa ha una forma triangolare e tutti i tratti sono molto decisi, quasi spigolosi. Lo standard di razza ammette mantelli di tutti i colori e con varie sfumature e disegni, ma la tipologia più frequente è il blu, il tigrato, il bianco o il Tortie nero.

devon rex aspetto

Il gatto Devon Rex ha una morfologia davvero unica al mondo.

Gli occhi sono verdi o gialli, in base al colore del mantello. Il maschio arriva a pesare fino a 4 kg, mentre la femmina appena 3,5 kg. I piedi sono molto piccoli, le zampe sottili e lunghe. Nonostante le sue dimensioni ridotte, la muscolatura è ben delineata.

Gatto Devon Rex carattere

Se amate i gatti indipendenti, questa razza decisamente non fa per voi. Il Devon Rex infatti ama le attenzioni e le coccole in modo smisurato, gironzola sempre intorno al suo padrone sperando di guadagnarsi qualche carezza. Convive in armonia con altri cani e gatti ed è socievole con i bimbi. In alcuni esemplari sono particolarmente evidenti la gelosia e l’animo possessivo verso il proprio padrone. Non è abituato a stare da solo, quindi se lavorate fuori tutto il giorno pensateci bene prima di acquistarne uno. Rischierete di ritrovarlo triste al rientro e a piangere come un disperato.

È un gatto freddoloso, quindi non sarà difficile trovarlo sotto qualche coperta o un maglione caldo. Questo dipende dalla temperatura corporea particolarmente alta, legata all’assenza di un pelo folto e lungo. Non ha di certo uno spirito selvatico e intraprendente, è abbastanza pigro e ama la vita in casa. È comunque un gatto giocherellone e si lascia incuriosire da qualsiasi oggetto lasciato per casa.

devon rex carattere

Il Devon Rex ama sdraiarsi sulle coperte calde

Gatto Devon Rex allevamento e cure

Per il suo allevamento in casa non dovrete preoccuparvi più di tanto: avendo un pelo riccio e corto, non bisogna spazzolarlo se non una volta alla settimana; non troverete mai peli sparsi per casa, neanche nel periodo della muta. Al contrario dovrete dedicare grande attenzione alla pulizia delle orecchie che tendono a riempirsi facilmente di cerume.

Se tenuto in salute, vive fino a 15 anni. Bisogna prestare attenzione alla sua alimentazione, in quanto è particolarmente soggetto a problematiche intestinali. Di conseguenza, evitate di riempire la ciotola del cibo oltremisura, perché potrebbe abbuffarsi fino a stare male, aumentando anche di peso.

Cuccioli di Devon Rex

Cuccioli di Devon Rex

Gatto Devon Rex prezzo

Quando scegliete di prendere un gatto, fate sempre molta attenzione: accertatevi che abbia svolto i vaccini di routine e che gli siano state fornite tutte le cure mediche necessarie. Il prezzo di questa razza oscilla molto: si parte dai 400 euro per arrivare anche ai 1.500 euro. Dipende dal pedigree e dalle caratteristiche fisiche. Se volete un gatto da esposizione, ovviamente il costo salirà.

Scopri anche queste razze di gatti:

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *