Generazione decrescente, libro di Andrea Bertaglio e Maurizio Pallante

di Martina Pugno del 25 dicembre 2013

Scopriamo insieme Generazione decrescente, il nuovo libro scritto da Andrea Bertaglio e Maurizio Pallante sul tema della decrescita felice.

Si sente sempre più parlare di Decrescita Felice: due parole che, insieme, possono suonare strane o addirittura in contraddizione a chi le sente per la prima volta. il Movimento per la Decrescita Felice si impegna a dimostrare che le cose non stanno affatto così, promuovendo buone pratiche e stili di vita sostenibili per un cambiamento che possa portare ad un futuro da costruire sulla base delle risorse effettivamente a disposizione per l’uomo, in equilibrio con l’ambiente circostante.

Nessuno meglio di Andrea Bertaglio, vicepresidente del Movimento per la Decrescita Felice, e Maurizio Pallante, presidente dell’associazione e autore della prefazione del volume, è più adatto per offrire un’introduzione il più semplice possibile ad un tema complesso. Nella stesura del volume, Bertaglio smette per un attimo i panni del giornalista per affrontare la tematica da un punto di vista diffuso: quello di un uomo della generazione dei 25-35enni, che si ritrova a fare i conti con le aspettative create negli anni del benessere economico e sfatate dall’attuale situazione di crisi.

Generazione decrescente” è  un libro consigliato a tutti coloro che si apprestano ad approfondire l’argomento per la prima volta: il volume mette da parte la dimensione economica e le complesse relazioni che regolano le relazioni mondiali tra i Paesi per affrontare la tematica della decrescita attraverso la dimensione del quotidiano, senza la pretesa di fornire soluzioni ai grandi e complessi sistemi mondiali, ma con la volontà di fornire uno spunto per costruirsi una vita il più possibile sostenibile e, dunque, felice.

Il volume si divide in tre parti: “Cosa c’è che non va” contiene una riflessione sulle ragioni che hanno portato l’autore ad avvicinarsi, come molti altri, alle tematiche della decrescita; “La mia transizione” è un racconto di come queste tematiche sono state cucite su misura per le proprie necessità e i propri stili di vita; la terza parte del volume, “Buoni esempi da seguire“, indica alcune delle soluzioni che sono state messe in pratica in Italia: chissà che, tra queste, non vi sia anche la più adatta a voi.

Ecco i dettagli del libro, che trovate anche online:

Dettagli del libro
Titolo: Generazione Decrescente
Autore: Andrea Bertaglio
Editore: L’età dell’Acquario
 Pagine: pagg. 144
Prezzo: 14,00 euro
ISBN: 978-88-7136-447-6

SPECIALE: acquista il libro online, a prezzo speciale, su Macrolibrarsi

Generazione Decrescente - Libro
Riflessione Semi-Autobiografica sul mondo che è. E che potrà essere
€ 14

Forse ti potrebbero interessare anche:

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *