Golf GTE, prima auto con tutte le modalità di trazione

di Marco Grilli del 1 maggio 2014

Al salone di Ginevra è stata presentata un’interessante novità. Si tratta di Golf GTE, prima auto con tutte le modalità di trazione disponibili. Con la versione ibrida plug-in va ad affiancare le già esistenti versioni con motore a benzina, gasolio, metano e 100% elettrica.

Un primato importante in casa Volkswagen, che d’altronde, con la Golf, ci ha già abituato a risultati straordinari: in quarant’anni son stati proposti ben 7 differenti modelli, con oltre 30 milioni di veicoli venduti.

ECCO QUI IL LISTINO: Auto ibride 2014: il listino completo

Con la nuova GTE, la casa automobilistica tedesca sperimenta l’ecologico sistema ibrido plug-in, che consente la ricarica anche da una tradizionale presa di corrente elettrica.

Una tecnologia innovativa che non rinuncia però a ottime performance. La Golf GTE monta due differenti propulsori, un turbo benzina 1.4 TSI a iniezione diretta da 150 CV ed uno elettrico da 102 CV, che consentono alla vettura di raggiungere i 130 Km/h in modalità unicamente elettrica, per un picco di 217 con lo sfruttamento della massima potenza (204 CV con 350 Nm di coppia).

La casa di Wolfsburg lancia una vettura sportiva, efficiente e green, capace di un’accelerazione da 0 a 100 K/h in 7,6 secondi, con consumo di 1,5 l per 100 Km ed emissioni di Co2 pari a 35 g/Km.

LEGGI ANCHE:

Il motore elettrico è alimentato da una batteria agli ioni di litio con raffreddamento a liquido, della capacità di 8,8 Kwh. In modalità esclusivamente elettrica si possono percorrere 50 km, mentre le modalità di ricarica sono semplici: bastano 3 ore e mezzo di collegamento alla presa casalinga e un’ora in meno se le operazioni si svolgono tramite le colonnine pubbliche o i wall box, per il garage di casa.

Grazie a queste caratteristiche è quindi possibile muoversi per spostamenti brevi ricorrendo al solo motore elettrico, senza dimenticare che le possibilità di comando consentono al guidatore di mantenere la carica fino alla fine del viaggio.

LE CONOSCI? Automobili ibride: cosa vuol dire e cosa sono

La nuova GTE ibrida plug-in dovrebbe arrivare sul mercato nel prossimo autunno. Per ora non ci sono notizie sicure sul prezzo, che secondo indiscrezioni della stampa tedesca dovrebbe comunque aggirarsi sui 36.000 euro, in linea con quello della Toyota Prius plug-in.

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *