Gomma di guar, proprietà e utilizzi

di Elle del 11 maggio 2017

La gomma di Guar, nota anche come guarano, è una sostanza con proprietà benefiche. È largamente utilizzata in campo cosmetico e alimentare.

Ricavata dai baccelli dell’omonima pianta, appartenente alla famiglia delle leguminose e originaria di India e Pakistan.

Dopo l’essiccazione, i semi della pianta vengono sbucciati e macinati per ricavare una specie di farina biancastra. Si trova facilmente in numerosi prodotti di consumo quotidiano.

Le proprietà

Questa farina ha la capacitò di assorbire l’acqua anche in grandi quantità trasformandosi in una sorta di gel. Si produce in tal modo una soluzione, sia con acqua fredda che con acqua calda, dall’elevato potere addensante.

gomma di guar

Gomma di guar: si presenta come una farina di color bianco-avorio

Possiede, inoltre, proprietà emollienti che la rendono ideale per utilizzi cosmetici a vantaggio dell’epidermide. Dal punto di vista alimentare, presenta effetti ipoglicemizzanti che la rendono un complemento adatto a chi soffre di diabete.

Svolge un’azione utile anche per ridurre il colesterolo alto. Inoltre, ha efficacia dimagrante tanto da essere utilizzata per diete che mirano alla riduzione di peso.

SPECIALE: Usi, benefici e proprietà dell’olio di noci

Gli utilizzi

Largamente impiegata nell’industria alimentare e cosmetica, è una sostanza a basso costo ma dalle notevoli proprietà. Si utilizza come agente addensante e gelificante per la produzione di creme idratanti per la pelle e detergenti.

gomma di guar

Gomma di guar: è presente in molti prodotti alimentari, tra cui i gelati.

È usato anche per produrre prodotti per la cura dei capelli e dentifrici. Le stesse proprietà rendono questa sostanze un ingrediente utile in campo alimentare. Si usa, infatti, per stabilizzare e addensare gelati, salse, bevande e carni conservate.

Può comparire in etichetta con la sigla E412. Infine, in ambito farmaceutico è una sostanza impiegata all’interno di prodotti dietetici. Oltre all’effetto legante con altri ingredienti, è in grado di ridurre il senso di fame stimolando la sensazione di sazietà.

Le controindicazioni

Questo prodotto va utilizzato con cautela senza esagerare nelle dosi di assunzione. Quantità elevate della sostanza potrebbero comportare effetti collaterali, come flatulenza e meteorismo. Può inoltre interferire in modo significativo con l’assorbimento di importanti nutrienti.

Dove si compra la gomma di Guar

Oltre all’acquisto on line su siti specializzati, può essere acquistata presso erboristerie, farmacie e negozi di alimentazione naturale.

Ti potranno interessare anche questi articoli:

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *