Google Earth Engine mostra in time lapse cosa è cambiato sulla Terra in 28 anni

di Claudio Riccardi del 6 giugno 2013

In meno di 30 anni molte cose sono cambiate nell’aspetto del nostro pianeta. Un’affermazione se vogliamo già ascoltata, suffragata da tutta una serie di testimonianze documentali incontrovertibili. Mai però si era immaginato di poter osservare quest’evoluzione in animazioni di pochi secondi, realizzate da un punto di vista particolare: le immagini fornite dai satelliti.

Il progetto si chiama Timelapse, ed è stato realizzato negli Stati Uniti da Google, insieme alla rivista Times, alla NASA e alla United States Geological Survey, agenzia governativa che si occupa dello studio del territorio americano.  Un lavoro immenso, avviato nel 2009 setacciando  2.068.467 immagini, registrate da diversi satelliti per ciascun anno dal 1984 e per ogni angolo della Terra. Il materiale fa parte della raccolta della missione Landsat, iniziata negli anni Settanta con una collaborazione tra NASA e USGS.

SCOPRI ANCHE: Nel 2070 avremo oltre 50 giorni all’anno oltre i 35 gradi?

I satelliti della missione hanno fotografato per migliaia di volte diversi posti del mondo, consentendo ai ricercatori di analizzare i cambiamenti in atto negli assetti urbanistici e nelle aree verdi per via del global warming.

Le sequenze parlano da sole e ci mostrano come l’intervento dell’uomo possa modificare se non stravolgere gli assetti dell’ambiente: ad esempio il ghiacciaio Columbia in Alaska che si è ritirato; la deforestazione in Amazzonia; l’allargamento urbano di Las Vegas o l’espansione della costa di Dubai.

GUARDA QUESTE IMMAGINI: Le foto NASA mostrano una Groenlandia che si scioglie sempre più veloce

Non solo grandi città, ma qualsiasi zona del mondo è stata archiviata ed è possibile verificare quali cambiamenti sono avvenuti nel tempo, se ce ne sono stati.

Cambiamenti che devono far riflettere sulle strategie di utilizzo e sfruttamento del terreno, sugli effetti del popolamento e delle attività produttive.

GUARDA LE IMMAGINI IN TIME LAPSE SELEZIONATE DA TIME: http://world.time.com/timelapse/

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *