Green Bike, un progetto per la mobilità ‘dolce’ in concomitanza con il Salone del Mobile di Milano 2013

di Erika Facciolla del 2 aprile 2013

aMAZElab – laboratorio culturale impegnato da anni in attività inerenti il verde urbano e la sostenibilità ambientale – è il promotore ‘ The Green Bike’, il progetto dedicato alla ‘mobilità dolce’ che andrà in scena a Milano dal 9 al 14 aprile 2013 nell’ambito dell’evento ‘Milano design week’ (il Salone del mobile).

Nato in collaborazione con l’ambasciata e il consolato generale del Regno dei Paesi Bassi, ‘The Green Bike’ si propone di sensibilizzare e incentivare il pubblico all’uso della bicicletta con mezzo di trasporto urbano (sull’esempio della best practice olandese), in un’ottica di valorizzazione delle aree verdi metropolitane e di uno stile di vita eco-compatibile.

Per tutto il corso della settimana l’evento darà spazio a conferenze, incontri e mostre sul tema della bicicletta, intesa – più che come mero mezzo di trasporto – come simbolo di una filosofia di vita attenta alle tematiche ambientali.

The Green Bike’ traccerà un percorso  verde anche al di fuori dei padiglioni fieristici grazie alla collaborazione di tre bike store presenti in punti strategici del territorio milanese: Equilibrio Urbano (Zona Isola); Rossignoli (Via Garibaldi); Olmo (Piazza Vetra). In questi negozi i visitatori potranno ammirare vere e proprie opere d’arte dedicate alla bicicletta e realizzate dai migliori designer emergenti internazionali.

L’occasione sarà perfetta anche per presentare due importanti  progetti:  quello della pista ciclabile che collegherà il centro cittadino con Expo 2015 e il progetto degli Orti Comunitari, nato su iniziativa del Comune di Milano per favorire il recupero e la valorizzazione di alcune aree verdi in disuso.

L’appuntamento, dunque, è per il prossimo weeken: inforcate le vostre biciclette e accorrete numerosi!

Tutte le info su sito: www.amaze.it

LEGGI ANCHE: