Green Car of the Year 2013, è la Ford Fusion a vincere

di Claudio Riccardi del 17 dicembre 2012

C’erano cinque candidate il lizza per il titolo di auto più ecologica dell’anno: a contendersi il premio di Green Car of the Year c’erano infatti Dodge Dart Aero, Ford C-MAX, Ford Fusion, Mazda CX-5 SkyACTIV e Toyota Prius C.

Alla fine è stata la Ford Fusion a portarsi a casa il prestigioso Green Car of The Year 2013,  un premio istituito dal mensile Green Car Journal, giunto quest’anno all’ottava edizione. Un prestigioso concorso – istituito nella prestigiosa cornice del Salone dell’Automobile di Los Angeles –  che mette a confronto vetture dagli elevati contenuti tecnologici e dinamici, risultati di differenti filosofie adottate per raggiungere un obiettivo comune: ridurre sensibilmente consumi ed emissioni di inquinanti.

Dodge e Mazda per esempio utilizzano propulsori tradizionali, ma adottano soluzioni tecniche e aerodinamiche volte a migliorarne sensibilmente l’efficienza, Toyota invece si affida a collaudato sistema ibrido. Diversa la scelta in casa Ford, che propone tre differenti alternative, ibrido, ibrido plug-in e la tecnologia EcoBoost, capaci di ottiminizzare la resa del motore in ogni situazione di guida.

FOCUS: auto ibride, il nostro listino 2012

Ed è stata proprio Ford, un tempo fanalino di coda e oggi all’avanguardia nelle soluzioni tese a ridurre consumi e contenere inquinamento, ad aggiudicarsi il premio di Green Car of The Year con la Fusion versione ibrida, una macchina capace di fare  20 chilometri con un solo litro di benzina.
Segno di come qualsiasi carmaker possa riposizionarsi nella corsa, sempre aperta, alle soluzioni più ecofriendly.

Un'altra immagine della premiazione

Dopo la vittoria losangelina, per la Ford Fusion ibrida è previsto il lancio sul mercato USA con un prezzo interessante, specie se visto in combinazione coi risparmi sui consumi: 21.700 dollari. Stiamo a vedere come verrà accolta dal pubblico.

Leggi anche:

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *