Green heart, il cuore verde che mantiene la frutta più a lungo

di Chiara Greco del 26 marzo 2015

Come conservare la frutta più a lungo grazie a un cuoricino di plastica con allume di potassio.

Un nuovo modo di conservare più a lungo la per frutta e verdura? Si tratta di nuovo semplice gadget in grado di prolungare la vita degli alimenti conservati nei nostri frigoriferi.

I dati sullo spreco alimentare sono impressionanti,sono 35 i miliardi di tonnellate di cibo gettate nel cestino, ogni anno, negli soli Stati Uniti: la causa è il deperimento del cibo. E negli altri paesi la situazione non sarebbe migliore.

Leggi anche: 

Ecco perché un designer avrebbe ideato una soluzione che perfetta per combattere gli sprechi alimentari. L’idea si traduce in piccole scatole verdi a forma di cuore, graziosi contenitori in plastica di pochi centimetri di diametro che hanno al loro interno sacchetti ripieni di allume di potassio in cristalli, usato per mantenere la freschezza della frutta e delle verdure, per impedire alle banane di marcire, questa sostanza ha applicazioni anche nell‘igiene della persona (deodoranti, lavande per uso intimo, dopo-barba, antisettico da usare dopo la depilazione) e come per purificare l’acqua potabile.

I cuori sono da posizionare nel frigorifero e così possono catturare il gas etilene in eccesso prodotto, in modo naturale, da frutta e verdura quando cominciano il processo di maturazione. Gli ortaggi e la frutta infatti, una volta fuori dal frigo, giungono a maturazione a causa di questo gas, che normalmente l‘industria alimentare utilizza per i frutti staccati troppo presto dall’albero, quando sono ancora acerbi, perché più resistenti alle sollecitazioni del trasporto dal luogo di origine ai mercati di utilizzo. Ma una volta giunta a destinazione, la maturazione della frutta viene accelerata artificialmente  con l’utilizzo di etilene (non a caso poi frutta e verdura non sanno di niente).

L’azione del cuoricino, chiamato non a caso Green Heart, si basa sui cristalli di potassio presenti al suo interno, ed è in plastica biodegradabile al 100%.

green hart

Green heart, il cuore verde che mantiene la frutta più a lungo

Questo eco-gadget, progettati dalla Ahdorma, potrebbero entrare presto in commercio, se il loro lancio sul sito di crowdfunding Kickstarter andasse a buon fine e se l’azienda, che trarrebbe per sé un guadagno del solo 0,3 % , riuscisse a fare arrivare ai consumatori finali l’utilità di questo oggetto. Non resta che aspettare.

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *