Green job: l’avvistatore di orsi bianchi

di La Ica del 12 giugno 2013

Cerchi un lavoro per l’estate ma di stare in città già non ne puoi più? Vorresti sparire per qualche tempo e portare il tuo cervello a spasso, magari al fresco? Le isole Svalbard hanno l’idea che fa per te! Diventa avvistatore di orsi bianchi!

No, non è uno scherzo, è un’idea del Governatore delle Isole Svalbard, arcipelago a metà strada tra la Norvegia e il Circolo Polare Artico.

L’avvistatore di orsi bianchi ha il solo scopo di tenere sotto controllo gli orsi durante un’importante periodo di ricerca per gli scienziati delle isole; spaventarli per tenerli lontani dal centro abitato e mettere contemporaneamente in guardia i ricercatori. Croce e delizia delle Svalbard infatti, è la sua appetibilità climatica!

SCOPRI ANCHE: Le Isole Lofoten, il paradiso del Nord

Le Isole sono l’unico posto al mondo in cui gli orsi bianchi non siano ancora in pericolo, ma anzi, addirittura in crescita; la loro popolazione è così aumentata, da essere arrivata a superare quella umana! (3.000 orsi avvistati contro 2.400 esseri umani).

Il lavoro inizia l’8 luglio e sono necessarie competenze particolari quali amare l’aria aperta, avere un’ottima capacità di adattamento (specialmente ai repentini cambiamenti climatici del posto), ottima vista, ovviamente e una certa dimestichezza con le armi da fuoco; per quanto le fonti governative abbiano assicurato che non ci sarà bisogno di usare le armi, per spaventare gli orsi, basterà infatti avere una voce particolarmente squillante e profonda.

Allora? che cosa aspettate?! Il lavoro dura solo tre settimane e a quanto pare è pure ben remunerato: ben 2.700 euro per tutto il periodo!

Forse ti potrebbe interessare anche:

{ 6 comments… read them below or add one }

Carlo giugno 18, 2013 alle 4:47 pm

Salve, come potrei candidarmi?

Rispondi

jason giugno 18, 2013 alle 4:23 am

Salve,sono molto interessato all’annuncio,e sarei disposto a partire anche subito,ho una predilezione per i posti freddi,e faccio abitualmente escursioni solitarie nella speranza di avvistare, e magari fotografare animali selvatici nel loro habitat.sono convinto che ci metterei il cuore se avessi la possibilita di intraprendere questa esperienza.In piu corrispondo ai requisiti richiesti nell’annuncio.attendo risposta e ringrazio in anticipo——-cordiali saluti—————Jason.Noto.

Rispondi

Mirella giugno 14, 2013 alle 10:42 am

Non c’è un indirizzo dove potersi candidare??

Rispondi

maria concetta zappala giugno 14, 2013 alle 9:51 am

sarei pronta!

Rispondi

silvia giugno 12, 2013 alle 10:23 pm

salve,
come si può candidare? grazie mille

Rispondi

Fabio giugno 12, 2013 alle 6:26 pm

Come potrei candidarmi?

Rispondi

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *