Lampade a Led per la casa: la nostra guida

di Massimiliano del 17 luglio 2014

Scoprite la nostra guida alle lampade a led con tutte le spiegazioni della redazione di tuttogreen e gli articoli correlati

Ecco la guida alle Lampade a Led per la casa: la scommessa dei Led si direbbe ormai vinta. Durano di più, consumano meno, sono resistenti (ad urti e colpi) e soprattutto hanno un impatto ambientale minore. Stiamo parlando delle lampadine a Led per la casa, ultima frontiera della illuminazione ecologica in ambito domestico.

Negli Stati Uniti le lampadine a Led sono usate anche in ambito urbano: in North Carolina, ad esempio, nella città di Raleigh sull’illuminazione a Led ci scommette anche il sindaco, che sta investendo pesantemente: partirà a breve un test per introdurre la tecnologia in varie strutture cittadine come i parcheggi, con l’obiettivo di ridurre  i consumi energetici ed i costi di manutenzione, aumentando la qualità dell’illuminazione.

Illuminazione a led: il risparmio energetico

Le aziende  leader del mercato assicurano un forte risparmio energetico a casa infatti:

  • le più recenti lampadine a Led producono solo 60 lumen (mentre una lampadina ad incandescenza tradizionale da 40 watt equivale  a 490 lumen) per un consumo di soli 3,4 watt/ora.
  • la luminosità del sistema a Led scende del 3% dopo le prime 3.000 ore d’illuminazione, per restare poi costante fino alle 100.000 ore (che peraltro corrispondono a 11 anni di utilizzo 24 su 24), dopo di che si ha una caduta del 70%.
  • il Led è freddo, ossia riscalda poco. Al massimo raggiunge i 40° sulla parte esterna, in questo modo garantisce l’ottimizzazione dell’efficienza con meno energia dispersa e quindi minor energia utilizzata.

Tutto perfetto? A parte i costi ancora comunque alti, i consumatori più esigenti lamentano una potenza minore quando si tratta di illuminare un’intera casa ma la la velocità dell’innovazione tecnologica permetterà a breve soluzioni ottimali, ne siamo convinti.

Insomma, con l’arrivo dei Led la vecchia e cara lampadina ad incandescenza con la sua calda luce gialla rimarrà  comunque un ricordo dei più anziani, come i lampioni a gas della fine dell”800 lo erano per i nostri nonni!

Illuminazione led casa: moltissime le tonalità possibili

L’estrema versatilità delle lampadine a Led contribuirà all’estinzione delle lampadine a incandescenza, come peraltro già una direttiva dell’Unione Europea impone.

lampade a led per la casa e la doccia

Lampade a Led per la casa: molto bella questa derivazione di Led per illuminare la doccia con colori diffusi

A livello anche di estetica ed arredamento di interni, le lampadine a Led permettono differenti tonalità: luce bianca calda o fredda, e una vasta gamma di colori (rosso, blu, verde, giallo) con molti produttori che hanno anche realizzato speciali lampade per la doccia come nella foto che vedete accanto.

FOTO: scopri cosa si può fare per illuminare la casa con le lampade a Led

Lampade a led wikipedia

Per i più tecnici di voi che vogliano cimentarsi con la tecnologia e la spiegazione chimico fisica alla base della tecnologia a Led, suggerisco di visitare la pagine corrispondente di Wikipedia: Lampade a Led

Se ti interessa approfondire ulteriormente la conoscenza delle lampade a Led, allora puoi leggere anche questi articoli correlati:

{ 6 comments… read them below or add one }

Mra marzo 11, 2014 alle 9:06 am

Ma chi ha scritto questo articolo?

Rispondi

Stefano novembre 30, 2012 alle 4:02 pm

Da qualche anno ho a che fare con i led, devo dire che ultimamente la situazione è cambiata moltissimo da come la descrivete voi, in commercio si trovano, ad esempio, dei faretti von attacco gu10 da 6,4w in grado di erogare più di 500lm (reali) ed equiparare la luce emessa da un normale faretto da 40w alogeno ad un costo ormai accessibile a tutti (10-15€).
Si possono trovare tutti i tipi di lampade a led con qualsiasi attacco, i prezzi sono ormai scesi notevolmente, la resa è ottima e il risparmio assicurato, nella nostra esperienza di vendita possiamo dire che stanno facendo passi da gigante.

Rispondi

Mark agosto 7, 2012 alle 11:13 am

Gentile Signore / a,

Have a nice day.

Siamo produttore specializzata in illuminazione a LED con tecnologia MCOB.
Elevata dissipazione del calore luminosa ed eccellente.

MCOB,advanced from COB, an innovation from SMD,DIP.

Sharing our best sellers: Bulb-9W-900lm , T8-12W-130lm/w ,T8-22w-2200lm,Spotlight-GU10-4w, Candle-3w
Packaging : SMD × MCOB √
Chip Brand: Epistar × Toyoda Gose √
CE ROHS approved.
Excellent quality but with the first-hand price.
May we keep in touch.

Thanks and Best regards

Rispondi

ezio marzo 17, 2012 alle 1:26 pm

Dipende da che tipo di LED si utilizza per quanto riguarda la riduzione della luminosità.
Comunque non abbiamo mai verificato questi problemi esposti in questo articolo e ne
che le lampadine a led producano 60 lumen, magari volevi dire per Watt ma comunque
risulterebbe errato.

Comunque le lampade a Led risultano tuttora il modo migliore per risparmiare sulla bolletta,
per risparmiare sulla manutenzione frequente che si attuava per le lampade ad incandescenza e
la riduzione di emissioni di CO2.

Vi invito a visitare il sito http://www.doritaly.it ,
qualora fosse interessati a buone offerte sul led.

ciao a tutti

Rispondi

Giuliano febbraio 22, 2012 alle 9:15 am

Ma chi ha scritto questo articolo? è di un pressapochismo clamoroso. che diavolo vuol dire “le più recenti lampadine a led erogano solo 60 lumen?” lampadine di che potenza? quando una lampada a led è venduta come 40W equivalente è perchè questa genera GLI STESSI LUMEN di una 40W ad incandescenza consumandone 3. ovvio che se il costruttore bara sui lumen l’equivalenza sballa , ma il problema dell’insoddisfazione dei clienti è dovuta al fatto che sul mercato ci sono poche 60W equivalenti e così i venditori piazzano delle 40W equivalenti spacciandole per 60… ma l’articolo così come è scritto è fuorviante. invito tuttogreen ad una rettifica.

Rispondi

Giampaolo febbraio 3, 2012 alle 8:16 am

Fantastico.

Rispondi

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *

{ 1 trackback }