I padiglioni green dell’Expo 2015 a Milano

di Elle del 26 maggio 2014

L’Expo 2015 a Milano è in arrivo tra meno di un anno. Nonostante le vicissitudini politiche che hanno portato anche a degli arresti, per l’Italia, e soprattutto per il capoluogo lombardo costituisce un richiamo incredibile di turisti.

Il tema prescelto per questa esposizione universale  è ‘Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita’. e  invita i gli attori dell’esposizione sono invitati a partecipare intorno a questo soggetto decisamente eco-sostenibile e fondamentale per le sorti future del nostro Pianeta.

SCOPRI QUESTA CASA: che si mimetizza nel bosco, splendido esempio di design sostenibile

In 184 giorni, dal 1 maggio al 31 ottobre 2015, sarà possibile fare un viaggio nell’Expo 2015 a Milano tra i vari padiglioni provenienti da tutto il mondo. Tra questi alcuni si distingueranno per la loro impronta green.

Nel Padiglione USA, ad esempio, sarà permesso ai visitatori raccogliere prodotti freschi dal grande orto verticale progettato dal team della James Beard Foundation e dall’International Culinary Center. Questo esempio americano di agricoltura urbana sarà caratterizzato anche da espedienti ‘green’ come il risparmio idrico grazie al riciclo delle acque piovane e quello energetico grazie ad un tetto con fotovoltaico ultra-sottile e vetro foto-cromato.

LEGGI ANCHE: Spazi pubblici abbandonati ridisegnati come nuovi paesaggi urbani

Per l’Expo 2015 a Milano anche gli Emirati Arabi con un padiglione a minimo impatto ambientale dove si propone un’interessante sintesi tra sostenibilità e hi-tech. Questo padiglione lungo ben 140 metri e con forme che ricordano le dune del deserto sarà del tutto riciclabile e metterà al centro l’importante rapporto tra acqua, cibo ed energia.

Anche il Padiglione francese vuole stupire con una struttura architettonica che coprirà oltre 2.000 mq, realizzata con legno riciclato in uno spazio verde che riproduce la vegetazione tipica della Francia.

TUTTO SU: L’Expo 2015 a Milano

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *