Il libro dei legumi, di Donatella Nicolò

di Elle del 6 giugno 2013

Da sempre parte della nostra tradizione culinaria, i legumi stanno tornando ad essere i protagonisti delle pietanze a tavola. Ricchi di importanti sostanze nutrienti ma anche economici, questi ingredienti sono stati riscoperti dalla giornalista Donatella Nicolò attraverso la sua recente opera “Il libro dei legumi”.

Un tempo noti come ‘la carne dei poveri’, i legumi sono passati in second’ordine nell’alimentazione quotidiana a seguito della ripresa economica del secondo dopoguerra, che ha  portato a consumare più cibi a base di proteine animali, e per i ritmi più intensi e frenetici della società, poco in accordo con i lunghi tempi di cottura dei legumi.

LEGGI ANCHE:  

L’autrice consiglia di tornare ad una cucina che veda l’affiancamento di piatti a base di legumi, caratterizzati da notevoli proprietà nutritive. Questi alimenti si connotano per la presenza di proteine e carboidrati mentre i pochi grassi in essi contenuti (tipo Omega-3 e Omega-6) sono in grado di ridurre i livelli di colesterolo ‘cattivo’ (LDL) nel sangue; fanno eccezioni legumi come soia e arachidi da cui si ricava anche l’olio.

Inoltre i legumi contengono fibre, sostanze antiossidanti, sali minerali e vitamine che ne fanno il piatto principe per la dietra vegetariana e vegana.

Un consiglio per la preparazione di piatti a base di legumi riguarda l’abbinamento con cerealipasta e fagioli o riso e piselli, in effetti, ci ricordano la genuinità e il sapore di un passato contadino in cui queste erano pietanze tipiche ma sono soprattutto un piatto unico ben equilibrato che può costituire assieme ad un frutta una cena o un pranzo perfetto sotto il punto di vista calorico e nutrizionale.

La Nicolò offre ulteriori indicazioni utili anche per la scelta, la preparazione e la conservazione di questi ingredienti che si spera possano tornare a farla da padroni sulle tavole italiane.

Dettagli del libro
Titolo Il libro dei legumi. Ricette moderne per antichi sapori
Autore Donatella Nicolò
Editore Ponte Alle Grazie (collana Il lettore
Prezzo 16 euro
Pagine 197 pagine
Anno 2012
ISBN 9788862206006

Se vi interessa questo libro potete prima passare da qui:

Il Libro dei Legumi
Ricette Moderne per Antichi Sapori
€ 16

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *