Il piccolo koala senzatetto

di Elle del 3 maggio 2013

Vogliamo raccontarvi la storia, fortunatamente a lieto fine, di un piccolo koala rimasto ‘senza casa’.

Siamo nel New South Wales, Australia, e il cucciolo è stato ritrovato visibilmente confuso, disorientato e sotto shock dopo che l’area della foresta in cui viveva era stata distrutta per usarne il legname. Per diverso tempo è rimasto in quella distesa di tronchi spezzati senza sapere bene cosa fare. Forse è riuscito a scappare prima dell’inizio delle operazioni di disboscamento ma cosa ne era della sua foresta?

SAPEVI CHE PUOI… Adottare un koala così lo salvi?

La storia di questo piccolo animale in realtà è solo la punta dell’iceberg, perché già da diversi anni i koala sono a rischio per via della distruzione del loro habitat, la foresta australiana, e la diffusione di un’epidemia mortale di clamidia. Due eventi che hanno decimato questi animali  inducendo il Governo australiano a dichiarare per la prima volta l’anno scorso i koala specie minacciata.

Comunque i cuori teneri saranno rassicurati dal sapere che grazie ad un volontario della WIRES (Wildlife Information, Rescue and Education Service) australiana il piccolo koala è stato portato da un veterinario locale e rilasciato successivamente in una colonia di koala che vivevano in un’altra zona della foresta. Il cucciolo ora potrà trovare un nuovo rifugio.

Purtroppo le attività di disboscamento continuano a lasciare molti esemplari di questa specie senza un tetto.

Ci consola pensare che almeno questa volta, con l’impegno dei volontari, almeno un piccolo koala sia stato  salvato.

LEGGI ANCHE:

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *