Notizie

Il primo cimitero per i nostri amici pelosi è a Milano ed è comunale

Esattamente come quello umano, anche l’amore per gli animali non ha età e non ha tempo. Spesso, infatti,  l’affetto che ci lega ai nostri amici pelosi continua anche dopo la loro morte, tanto da sentire il bisogno di affidare le loro spoglie ad un luogo dove continuare ad amarli e ricordarli.

Il primo cimitero per i nostri amici pelosi è a Milano ed è comunale

Leggi anche:

Per esaudire questo desiderio è nato a Milano il primo cimitero per animali d’affezione, vale a dire il primo luogo in Italia capace di riservare una degna sepoltura agli animali da compagnia.

‘Il fido custode’ – questo il nome del cimitero per animali inaugurato pochi mesi fa nel capoluogo lombardo – si trova nel Parco Sud di Milano, in un’area di 50.000 metri quadrati immersa nel verde e nella quiete di due grandi parchi cittadini, il parco Trenno e il Bosco in Città.

‘Il fido custode’ è già in grado di ospitare fino a 4.800 animali di diversa taglia e tipologia, ma ben presto i posti recintati diventeranno 30.000 e saranno corredati di tutti i servizi necessari per consentire ai padroni degli animali di far loro visita in un luogo intimo, raccolto e a curato.

Lapidi personalizzate, fiori, ricordi di vita, foto ed epitaffi sono solo alcune delle tante attenzioni che questo spazio mette a disposizione dei visitatori e dei loro ospiti.

SPECIALE: scopriamo i segreti delle razze di cani preferite dai lettori di Tuttogreen

Per ora il cimitero degli animali sarà accessibile solo il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 13.00 e in tutti gli altri giorni della settimana su appuntamento. I sostenitori del progetto, tra cui il comune di Milano e il Garante per la tutela degli animali, si prodigheranno per garantire in breve tempo l’accesso libero all’area anche in altre fasce orarie.

Il primo cimitero per i nostri amici pelosi è a Milano ed è comunale
Il primo cimitero per i nostri amici pelosi è a Milano ed è comunale

Il costo di mantenimento di una lapide personalizzata è di 230 per 5 anni, ma ‘Il Fido custode’ mette a disposizione altri servizi su richiesta, come il ritiro a domicilio delle spoglie, la cancellazione del microchip, il rilascio della Certificazione veterinaria, il servizio di inumazione e la cremazione con riaffido delle ceneri.

Tutte le informazioni utili possono essere reperite sul sito www.ilfidocustode.it, tramite la pagina Facebook ‘Il fido custrode’ e all’indirizzo info@ilfidocustode.it.

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata nel 1980, si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali. Nel 2011 approda alla redazione di tuttogreen.it per occuparsi di bellezza e cosmetica naturale, fonti rinnovabili e medicine dolci.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio