Il riciclo delle vecchie TV a tubo catodico

di Elle il 13 agosto 2011

Tra gli esempi di buone prassi nel settore eco-friendly possiamo trovarne uno consistente nel processo virtuoso di riciclo che offre una “seconda vita” ai vecchi televisori con tubo catodico trasformandoli in piastrelle.

Questo modello virtuoso trova applicazione nella zona tra Anagni e Sassuolo: ad Anagni ha sede la fabbrica Vallone, uno degli impianti del Lazio specializzato nel trattamento di rifiuti elettronici (tra cui vecchi televisori dismessi), mentre a Sassuolo si trova la Refin, che si occupa della produzione e vendita di piastrelle.

Le due aziende sono accomunate dall’adesione al progetto Glass Plus all’interno del programma europeo Eco-innovation, con cui si mira a rendere la spazzatura un “prodotto green” riutilizzabile a livello industriale.

Con la diffusione di tv a schermo piatto, il vecchio televisore a tubo catodico è diventato un apparecchio tecnologico pressochè “preistorico” e la rottamazione di queste tv è stata incentivata ed accelerata negli ultimi tempi anche dal passaggio al digitale terrestre.

Si stima che circa 20 milioni di famiglie italiane abbiano ancora in casa un vecchio televisore a tubo catodico, ma in pochi, pochissimi sanno che questi oggetti possono essere riciclati e tornare e nuova vita, recuperandone i materiali.
I vecchi modelli di tv, infatti, rappresentano una fonte consistente di vetro che tra Anagni e Sassuolo viene riutilizzata… per la produzione di piastrelle!

Dopo apposite operazioni di smontaggio e bonifica del tubo catodico dagli scarti pericolosi, oltre il 90 % dei materiali (tra cui vetro, plastica, ferro e rame) possono essere recuperati.
In particolare, gli usi del vetro riciclato dal vecchio tubo catodico (per l’esattezza la metà del peso dell’elettrodomestico) possono comprendere non solo un rientro nelle nostre case sotto forma di piastrelle per il pavimento, ma anche possibilità di impiego nel design e nel campo della radiologia medica.

Davvero infinite le vie del riciclo!

Articoli correlati:
Come riciclare i vecchi televisori
Come si riciclano gli elettrodomestici

Ti è piaciuto questo articolo?
           

Lascia un Commento

{ 0 commenti… aggiungine uno adesso }

Lascia un commento


tre + = 7