Turismo Responsabile: cosa vuol dire e come praticarlo

di Salvo del 17 luglio 2014

Scopriamo insieme la definizione di turismo responsabile, cosa voglia dire e come praticarlo in Italia ed all’estero

Come vi abbiamo spesso scritto il turismo responsabile si sta sempre di più affermando nell’immaginario degli Italiani come lo slow living e lo slow food,  anche se poi nel concreto purtroppo sono ancora poche le persone che compiono scelte concrete in tal senso.

Spesso l’accezione di turismo responsabile si indirizza verso il rispetto dei luoghi che si visitano e della popolazioni locali con esplicito riferimento ai paesi del terzo mondo od in via di sviluppo. Noi di TuttoGreen riteniamo che il turismo responsabile invece vada esteso ed applicato come concetto a qualsiasi forma di vacanza si faccia, per renderlo meno astratto, più concreto nel quotidiano.

Premesso che la scelta della responsabilità verso l’ambiente deve permeare il quotidiano e non solo in vacanza, eccovi quindi alcuni suggerimenti di scelte da intraprendere nella pianificazione della vostra vacanza per rendere il turismo responsabile sempre più concreto, anche nelle piccole scelte.

  • Ovvietà forse, ma cercare di spostarsi il più possibile con il treno e con i mezzi pubblici, riducendo al minimo l’utilizzo dell’automobile
  • In caso di visite anche brevi in città scegliere di pranzare o cenare in ristoranti biologici, la cui gestione sia ispirata ai principi della sostenibilità ambientale
  • affrontare un più “impegnativo” progetto di Turismo ecosolidale ed ecosostenibile, per cui vi rimandiamo alla bellissima definizione di viaggio ecosostenibile dataci dagli amici Toti e Silvia durante il loro progetto in Costa Rica Love4Globe che è stato anche un bell’esempio di turismo rurale.

Come vedete il vademecum è molto semplice, parte dalla scelta più ovvia di come spostarsi e arriva sino all’esperienza del turismo rurale, quasi una vacanza lavoro ecosolidale.
A voi la scelta di viaggiare in modo responsabile come parte della vostra vita!

Se vi piace questa forma di turismo eco-solidale e responsabile, potete informarvi sugli indirizzi italiani che praticano questo tipo di vacanza :

Turismo Responsabile
Autori Vari
Turismo Responsabile in 20 Città

Continua a leggere sul turismo eco-solidale e responsabile:

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *