Notizie

In Belgio c’è anche il sacco per i rifiuti riutilizzabili

Mentre in Italia la differenziata in alcune città è ancora una chimera, in Belgio si riciclano perfino gli oggetti che non si utilizzano più ma che potrebbero avere una seconda vita. Perché ciò che noi non usiamo, anziché andarsi ad aggiungere ai tanti rifiuti urbani, può essere ritenuto utile da altri.

In Belgio c’è anche il sacco per i rifiuti riutilizzabili

Si pensi a libri, all’arredamento della casa, alle decorazioni, agli articoli per la tavola, ai giocattoli. Maarten Heijltjes e Simon Akkaya, due laureati in Design nei Paesi Bassi e dipendenti dell’agenzia Waarmakers, hanno inventato ‘Goedzak’.

MA C’E’ ANCHE LA VENDING MACHINE: Swapomatic ovvero la macchina per barattare le cose

Goedzak è un sacco della spazzatura più resistente di altri, con una parte trasparente che permette ai passanti di vedere che cosa contiene, cosicché eventualmente possono prelevare gli oggetti che gli interessano. I due ragazzi stanno prendendo in considerazione una partnership con una catena locale di negozi di articoli usati che sarebbero poi responsabili del recupero, rivendita e riciclo degli oggetti raccolti.

VAI A: Il caso di Mercatopoli: la rete in franchising di negozi dell’usato

Comunque, il progetto di Maarten Heijltjes e Simon Akkaya non ha ancora ricevuto l’approvazione dell’amministrazione cittadina e dunque i loro sacchi non sono ancora reperibili in città.

Ma ci sembra una bellissima idea!

LEGGI ANCHE: Anche il baratto è eco-friendly perché riduce rifiuti e sprechi

Luca Scialò

Nato a Napoli nel 1981 e laureato in Sociologia con indirizzo Mass Media e Comunicazione, scrive per TuttoGreen da maggio 2011. Collabora anche per altri portali, come articolista, ghost writer e come copywriter. Ha pubblicato alcuni libri per case editrici online e, per non farsi mancare niente, ha anche un suo blog: Le voci di dentro. Oltre alla scrittura e al cinema, altre sue grandi passioni sono viaggiare, il buon cibo e l’Inter. Quest’ultima, per la città in cui vive, gli ha comportato non pochi problemi. Ma è una "croce" che porta con orgoglio e piacere.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio