Insalata caprese: ricetta ed ingredienti

di Rossella del 22 luglio 2015

Eccovi la ricetta completa per preparare l’insalata caprese, un piatto particolarmente gradito ed apprezzato in estate

Nelle giornate più calde durante il periodo estivo occorre cercare di mantenersi molto leggeri a tavola con ad esempio delle belle insalate a pranzo o a cena.

Oggi vogliamo ricordarvi la semplicissima ricetta per preparare l’insalata caprese, che deriva come tradizione culinaria dall’isola di Capri, ed è sia un ottimo antipasto che un fresco secondo: tipica ricetta italiana per l’estate e non solo, può tranquillamente costituire un piatto unico magari chiudendo con un bel gelato.

SCOPRI ANCHE: Mozzarella in carrozza, la ricetta

Ingredienti insalata caprese

Eccovi gli ingredienti per preparare l’insalata caprese per 4 persone:

Come preparare l’insalata caprese

Reperiti gli ingredienti veniamo ora alla semplicissima preparazione di questa insalata che potrete fare davvero in pochi minuti:

Per prima cosa lavate e tagliate a spicchi i pomodori e sgocciolate le mozzarelle dal loro liquido di governo. Sono perfette le mozzarelle di bufala campana preferibilmente di produzione biologica.

insalata caprese: mozzarella-bufala

Una ottima mozzarella di bufala campana bio è l’ingrediente fondamentale per l’insalata caprese

SCOPRI: Bufala e Mucca, qual è la differenza?

Lavate ed asciugate quindi il basilico e spezzettalo con le mani. Su di un piatto da portata alternate le fettine di mozzarella con quelle di pomodoro e spargetevi sopra il basilico.
Condite con abbondante olio extra-vergine che raccomandiamo biologico e regolate di sale e pepe, buon appetito e rinfrescatevi con questa semplicissima insalata.

Se la nostra ricetta dell’insalata caprese vi è piaciuta, eccovi altre ricette estive che vi consigliamo per una alimentazione sempre più sana e naturale:

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *