Bevande

Italiani sempre più pazzi per il vino bio: raddoppiati i consumi

In Italia continua ad aumentare a ritmi sostenuti il consumo di vino biologico. Un trend  quello dell’agricoltura biologica che in realtà sta riguardando un po’ tutto il Mondo.

Italiani sempre più pazzi per il vino bio: raddoppiati i consumi

Una crescita molto forte in Europa

Come è emerso nel corso di Vinitalybio, il salone dedicato ai vini certificati biologici tenutosi al Vinitaly , dove è stata presentata l’analisi Wine Monitor-Nomisma su dati Fibl, in dieci anni, dal 2004 al 2014, si è registrata una crescita del +259% in Europa e +261% in tutto il Mondo.

Quanto all’Italia, il numero dei consumi è raddoppiato in soli due anni. Tra il 2003 e il 2014 è arrivato a un +128%.

Il vino biologico nel Mondo è prevalentemente presente nei Paesi dell’Unione europea, dove rappresenta l’84% della superficie bio del mondo. Quanto a incidenza sull’agricoltura nazionale, al primo posto si piazza però il Messico (con uno share del 15,6%), seguito dall’Austria (10,7%) e dall’Italia (con il 10,3%). La Spagna è anche il paese europeo che cresce di più: sempre dal 2003 al 2014 è cresciuto di un +413%.

In Italia

Quanto alle regioni italiane che coltivano di più vino biologico, troviamo in testa la Sicilia (27.105 ettari nel 2014, 38% sul totale italiano e +43% rispetto al 2011), poi Puglia (10.269 ettari, +22%) e Toscana (9.243 ettari, +46%). Nel 2015 le vendite di vino bio hanno raggiunto complessivamente 205 milioni di euro.

Lo sbocco principale è il mercato internazionale, dove vanno i 2/3 del vino biologico prodotto in Italia. Il paese che importa di più vino bio italiano è la Germania: il 38% sull’export. Seguono Stati Uniti e Svizzera.

Nell’ultimo anno, un italiano over 18 su cinque ha bevuto vino biologico, in casa o fuori. Un aumento incredibile, se si considera che nel 2013 era pari al 2% e nel 2014 al 12%. Sta crescendo anche la sua presenza nella Grande distribuzione, che ha capito quanto questo mercato sia in crescita.

Le prospettive

C’è anche molto ottimismo sul futuro del vino biologico. Infatti, il 79% delle cantine biologiche italiane è convinto che l’export continuerà a crescere nei prossimi tre anni, mentre il restante 21% si attende un mercato stabile. Da ciò si evince quanto nessuno ritenga che il vino biologico possa subire battute d’arresto. Quanto ai mercati, si ritiene che quelli più promettenti siano in ordine: Usa, Europa, Giappone e Canada.

vino biologico
Vino biologico: lo conosci davvero?

La stragrande maggioranza delle imprese che non esporta all’estero (9 su 10), ritiene di non avere a disposizione gli strumenti giusti per farlo. Si dà la colpa alle barriere doganali, allo scarso coordinamento della promozione all’estero dei vini bio e alla carenza di informazioni sui mercati. Problemi che sono stati al Ministero dell’agricoltura e alle Regioni di riferimento.

Dove acquistarlo online

Sono ormai molte le offerte anche online su Amazon, ne abbiamo selezionate alcune per voi, le trovate comunque tutte online qui:

A proposito di Biologico

Forse ti potrebbe interessare anche questi approfondimenti su altri alimenti derivanti da agricoltura biologica:

Luca Scialò

Nato a Napoli nel 1981 e laureato in Sociologia con indirizzo Mass Media e Comunicazione, scrive per TuttoGreen da maggio 2011. Collabora anche per altri portali, come articolista, ghost writer e come copywriter. Ha pubblicato alcuni libri per case editrici online e, per non farsi mancare niente, ha anche un suo blog: Le voci di dentro. Oltre alla scrittura e al cinema, altre sue grandi passioni sono viaggiare, il buon cibo e l’Inter. Quest’ultima, per la città in cui vive, gli ha comportato non pochi problemi. Ma è una "croce" che porta con orgoglio e piacere.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio