Kefir proprietà, benefici e come farlo in casa

di Tennyson del 16 settembre 2015

Il kefir viene spesso confuso (erroneamente) con lo yogurt, di cui è sì parente, ma pur sempre di alimento diverso si tratta: vediamo quali sono le sue specificità.

Ottenuto dalla fermentazione di latte fresco da parte di particolari microrganismi, il kefir è una vera e propria istituzione nei paesi dell’Est Europa, Russia soprattutto, e la sua popolarità si estende all’Asia, fino alla Mongolia. Anche nel Caucaso, Georgia ed Armenia in primis, il kefir è ritenuto un alimento dalle virtù mai abbastanza decantate e spesso viene indicato come un fattore importante nel spiegare la longevità di talune popolazioni dell’area.

In questi paesi, trovare al supermercato il vasetto di kefir nel reparto latticini è cosa di tutti i giorni da tantissimi anni.

Comprare kefir in Italia:

Da noi il kefir è relativamente sconosciuto: alcuni aficionados se lo preparano da sè, facendo fermentare per un giorno latte fresco a temperatura ambiente coi granuli di kefir.

Già pronto lo si trova presso alcuni negozi biologici oppure in quei negozi di specialità alimentari russe e dei paesi dell’ex Unione Sovietica presenti specie nelle grandi città al Nord Italia.

Negli ultimi anni ha cominciato ad apparire anche presso alcune catene di supermercati: chiaramente questo è il prodotti industriale, più precisamente uno yogurt di kefir, che non è esattamente la stessa cosa.

Ad esempio in Polonia sugli scaffali dei super troviamo da anni vasetti di kefir prodotti da Danone

Il kefir ha un sapore molto fresco, leggermente più acido rispetto allo yogurt e una consistenza più liquida e frizzante: quest’ultima è una modalità che va per la maggiore soprattutto nei paesi del Caucaso.

Può essere degustato da solo, oppure con un po’ di muesli, cornflakes o miele. Può essere anche usato per fare dolci, salse o dessert. Insomma, un ingrediente indubbiamente versatile oltre che benefico

Le proprietà del kefir:

Fondamentalmente, il kefir produce un’azione benefica verso la flora batterica intestinale e stimola naturalmente le difese immunitarie. Molto completa la descrizione dei suoi benefici che viene fatta nel sito kefir.it:

“Oltre ai fermenti il Kefir contiene minerali e aminoacidi essenziali biodisponibili che aiutano a mantenere lo stato di salute dell’organismo. Le proteine di alto valore biologico presenti nel kefir sono meglio utilizzabili dall’organismo. Il triptofano, è un aminoacido essenziale abbondante nel Kefir che ha effetti sul sistema nervoso anche perchè il kefir contiene in abbondanza calcio e magnesio biodisponibili, che sono importanti minerali in grado di migliorare la funzionalita’ del sistema nervoso. Sensibile è anche la liberazione di treonina, prolina e lisina. Il Kefir fornisce ampia disponibilità di fosforo, che è uno dei più grandi elementi costitutivi del nostro corpo e aiuta ad utilizzare meglio i carboidrati, e le proteine per la crescita cellulare, per il loro mantenimento ed interagisce nell’accumulo e nella disponibilità energetica. Il Kefir è ricco in Vitamina B9 (acido folico), B12 (cobalamina), B1 (tiamina) e vitamina K. E’ un eccellente sorgente di biotina; queste vitamine del gruppo B aiutano l’organismo a meglio assimilare altre vitamine del gruppo B come B5 (acido pantotenico). Il rifornimento adeguato di queste vitamine agisce positivamente nella regolazione del sistema nervoso e del sistema renale, e sembrano in grado di promuovere la longevità. E’ un buon prodotto alimentare per le persone lattosio intolleranti perchè ricco di Beta-galattosidasi (lattasi) ed è povero di lattosio in quanto con la fermentazione ne è stato idrolizzato circa il 30%.”

Come fare il kefir in casa:

Presto vi posteremo le foto e le istruzioni step-by-step della nostra ricetta casalinga. Nel frattempo vi rimando a quest’ottimo sito.

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massimo valdagno agosto 25, 2011 alle 11:47 pm

si mi e’ piaciuto, mi piacciono tutti gli articoli che non parlano di violenza

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