La bici di legno da assemblare come un modellino

by Martina Pugno on 30 luglio 2013

Di biciclette di legno ne abbiamo ormai viste tante, ma nessuna di queste aveva forma e dimensioni di una grossa valigia e poteva essere assemblata come quei modellini che a molti di voi ricorderanno l’infanzia.

Guarda le foto

Con i singoli elementi non lignei da staccare da una grata che ricorda quella utilizzata per le parti dei modellini giocattolo, il prototipo presentato dall’artista olandese Jurgen Kuipers un giocattolo non lo è, ma si tratta invece di un oggetto di design, tanto che è stato premiato all’International Bicycle Design Competition di Taipei.

Con il suo telaio in legno di faccio e la possibilità di essere facilmente montata in modo autonomo in seguito all’acquisto, la bicicletta “Sawyer“, se effettivamente verrà messa in commercio, dato che è un prototipo non pronto per la strada, farà la gioia non solo degli amanti della due ruote, ma anche di tutti gli appassionati di fai da te e coloro i quali sposano la filosofia della più noto mobilificio svedese.

SCOPRI ANCHE QUESTA: La bellissima bici in legno ecosostenibile Sman Cruiser

La bicicletta Sawyer è stata pensata tenendo in primaria considerazione anche gli estimatori dell’arte e del design, per i quali è stata inizialmente concepita: secondo Kuipers, infatti, si tratta di un oggetto di “arte funzionale“, che permetterà – una volta terminato lo sviluppo del prototipo – ai clienti di realizzare la propria bicicletta perfettamente funzionante pezzo dopo pezzo.

LO SAPEVI? Il Politecnico di Milano progetta la bici elettrica senza ricarica

Al momento, Kuipers è ancora in cerca del giusto partner commerciale per avere un prototipo affidabile per la prova su strada e sta valutando le diverse possibilità di messa in commercio: un prezzo, quindi, non è ancora stato fissato per la sua Sawyer, anche se l’idea è già stata definita per quanto riguarda le tipologie da immettere sul mercato.

GUARDA LE FOTO PIU’ BELLE DI SAWYER:

La bici di legno assemblabile

Clicca sull’immagine per vedere le altre foto

L’intenzione da parte dell’artista è quella di offrire la possibilità di acquistare la bicicletta già montata oppure nella versione kit da montare in modo autonomo.

Leggi anche:

Per saperne di più su Jurgen Kuipers / image credits: sito ufficiale

{ 1 comment… read it below or add one }

Laura luglio 30, 2013 alle 10:55 am

La versione da montare -nella foto- è un modello in scala 1:1 ma NON è funzionante!

cito dal sito:
http://www.053ontwerp.nl/Site/scale_1_1.html

scale 1:1
2012
A nonfunctional 1:1 scale model building kit for a Sawyer lowrider model. Despite that the wooden frame is an exact copy of the real Sawyer frame, this is an art project and it is not meant to be mounted as a bicycle.

Rispondi

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *