La tua impronta, il libro di Mike Berners-Lee che ci dice tutto sulle emissioni di CO2

di Erika Facciolla del 11 agosto 2014

Tutto, ma proprio tutto quello che facciamo nella vita di ogni giorno produce delle emissioni di CO2; ciò vuol dire che ogni nostro gesto comporta delle conseguenze in termini prettamente ambientali, ha un ‘peso’ ecologico la cui entità è misurabile in base al tipo e alla quantità di risorse impiegate e all’anidride carbonica consumata, dunque alle ripercussioni che il nostro stile di vita ha sull’ambiente.

Il libro ‘La tua Impronta’ scritto da Mike Berners-Lee è una divertente guida nata con l’intento di aiutarci a calcolare non solo la nostra ‘impronta ecologica’, ma anche quella degli oggetti che fanno parte dell’esperienza quotidiana più comune.

Ma come si misura il ‘peso ecologico’ di una persona o di un oggetto? La risposta è ambigua e non permette di chiarire con esattezza quanto affidabile sia la definizione stessa, ma le unità di misura delle emissioni di CO2 prodotte e consumate sono certe: nel caso di un oggetto, si deve calcolare la quantità di anidride carbonica rilasciata nell’ambiente durante tutto il ciclo produttivo per tutta la sua ‘vita’; nel caso dei comportamenti umani, si prende in considerazione la quantità di emissioni di CO2 nello svolgimento di una qualsiasi azione: andare a far la spesa al supermercato in bicicletta avrà dunque un peso ecologico minore dall’andarci in macchina, e così via.

Leggi anche:

Se deciderete di comprare questo interessante libro, ad esempio, sappiate che per produrlo è stato necessario inquinare come 12 ore di TV, un anno di email e 300 km in auto; se durante la lettura vi venisse voglia di un bel cheesburger, il vostro panino avrebbe inquinato come 30 km percorsi in treno, mentre la fetta di formaggio avrebbe l’impronta ecologica equivalente alla produzione di 12 kg di carote.

Se ti piace questo libro, eccolo:

La tua Impronta - Libro
Scopri l’impatto ambientale di ogni cosa. Da una pinta di birra a un viaggio nello spazio
€ 15

In pratica, la conclusione a cui arriviamo procedendo con simili analogie, è che se continuiamo con la stessa quantità di emissioni di CO2 di oggi, entro il 2050 la sopravvivenza dell’uomo sulla Terra sarà a rischio.  E se non tenteremo di ridurre il nostro impatto ambientale entro quella data avremmo bisogno di due pianeti per continuare a vivere.

Piccoli sforzi, grandi risultati: il concetto di base è sempre lo stesso. Riusciremo a farlo diventare un paradigma di vita prima che sia troppo tardi?

Dettagli sul libro:
Titolo: La tua Impronta. Scopri l’impatto ambientale di ogni cosa. Da una pinta di birra a un viaggio nello spazio.
Autore: Mike Berners-Lee
Editore: Terre di Mezzo
Pagine: 293 pagg.
Prezzo: 15 euro
Data pubblicazione: gennaio 2104
ISBN: 9788861892804

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *