La zucca è un alleato per la bellezza naturale

di Alessia del 13 novembre 2013

L’autunno è arrivato, con i suoi colori e i suoi profumi. Le foglie tingono d’arancione le chiome degli alberi mentre in casa vino e caldarroste accompagnano i nostri momenti di relax. Tra ivari prodotti di stagione, c’è anche la zucca, associata anche alla festa di Halloween, e ottima da mangiare in tante versioni dolci o salate. Ma sapevate che è anche un ottimo rimedio naturale per la nostra bellezza? La presenza di acqua, vitamina C e sali minerali come il ferro, il potassio, il calcio e il fosforo, rendono la sua polpa un toccasana per il nostro corpo. Della famiglia delle cucurbitacee, insieme a zucchine, cocomeri, meloni e cetrioli, questo alimento è molto ricco di sostanze nutritive.

SCOPRI COME… Farsi una maschera per il viso tutta naturale

Molti trattamenti di bellezza utilizzano la polpa o i semi per ottenere un effetto antiage e antiossidante, drenante, defatigante e lenitivo. In più svolge anche un’azione protettiva dagli agenti esterni. Per un peeling tonificante e detergente si possono usare delle spugne vegetali di luffa – una particolare zucca dai semi molto fibrosi – insieme a poche gocce dell’olio essenziale preferito per ottenere un gommage delicato, per un effetto bonne mine. Per un effetto drenante e disintossicante è consigliata invece la polpa della zucca gialla, mentre i semini possono essere utilizzati per un esfoliante.

Ecco qui gli ingredienti di uno scrub alla polpa di zucca:

  • 5-6 cucchiai di polpa di zucca
  • 3 cucchiaini di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di olio di semi oppure del succo di limone

Preparazione. Frullate la polpa della zucca e mescolatela allo zucchero e all’olio. Dovete ottenere una crema omogenea da conservare in frigo per 2-3 giorni in un contenitore di vetro o plastica con tappo a vite. Perfetta per uno scrub nutriente! Per chi volesse provare, alcuni centri benessere propongono anche i fanghi Steirasul, impacchi a base di argilla vulcanica, semi di zucca macinati, olio di semi d’uva della varietà Zweigelt e olii essenziali puri.

Per il viso una maschera alla zucca donerà alla vostra pelle il giusto grado di idratazione e nutrimento. Provate questa ricetta:

  •  2 fette di zucca
  • 4 cucchiai di yogurt bianco
  • 4 cucchiai di miele
  • 10 g di farina di mandorle
  • 1 cucchiaino di olio d’oliva

Preparazione. Cuocete la zucca in grossi pezzi in forno e poi pelatela. Passatela al mixer e mescolate la polpa con tutti gli altri ingredienti fino ad ottenere una crema omogenea e vellutata. Applicate sul viso, evitando il contorno occhi, e lasciate riposare per una decina di minuti. Poi risciacquate. Conservate in frigo e usatela entro una settimana.

LEGGI ANCHE LA NOSTRA GUIDA SUI… 5 ingredienti naturali per capelli secchi

Se proprio invece non riuscite a fare meno di mangiarla, abbondate pure con le porzioni: la zucca è ricca di fibre e contiene poche calorie, ha un effetto diuretico, depura l’organismo, aiuta la vista e riesce a dare un senso di sazietà anche con piccole quantità.

Che dire…a tutta zucca!

Se vuoi approfondire, leggi anche: Come curare il corpo e il viso con il té verde

{ 1 comment… read it below or add one }

Integratori erboristeria online dicembre 13, 2013 alle 10:51 am

Grazie per averci insegnato usando zucca come un prodotto di bellezza naturale.

Rispondi

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *