Land art sulla neve, camminando con le racchette disegna enormi crop circle

di Alessia del 1 febbraio 2013

Sarà stata l’ispirazione dei cerchi nel grano, i misteriosi crop circle che da decenni mobilitano ricercatori e curiosi, ma quella di Simon Beck è sicuramente un’idea stravagante e fuori dall’ordinario.

Negli ultimi anni il fenomeno della land art sta prendendo sempre più piede, grazie alla maggiore coscienza ecologica da parte della comunità.

GUARDA LE OPERE SULLA NEVE

Guarda le foto

Il connubio arte e natura regala ogni volta emozioni forti e uniche, dimostrando come sia possibile abbellire e decorare i paesaggi naturali senza intervenire massivamente su di essi.

GUARDA ANCHE: Land art: metti una libreria nella vigna

Utilizzando il manto di neve come fosse una tela bianca, Simon Beck decora le cime francesi nella regione della Savoia, riproponendo disegni geometrici ad alta precisione.

Osservati da lontano, questi disegni stupiscono per la loro trama fitta e dettagliata, realizzata camminando a piedi sulla neve con l’aiuto delle classiche ciaspole. Sembra incredibile, no?

Beck può impiegare anche fino a 9 ore per realizzare un disegno complesso. Il primo passo è decisivo perché, come spiega l’artista, che di professione è ingegnere, la neve soffice si modella da subito e dopo si potrà solo rinforzare il solco ripassando sulle orme lasciate.

SCOPRI: Land art: una chiesa londinese ricoperta di muschio

Per creare l’effetto 3D, Beck crea le sue opere nel momento in cui il sole è più alto, ma bastano una folata di vento gelido o una nuova nevicata che i cerchi nella neve si dissolvono per sempre, lasciando dietro di sé il ricordo di qualcosa di magico e unico.

Ma ai primi caldi, quando i raggi del sole sciolgono la neve e il ghiaccio, qua e là compaiono tracce delle opere dell’artista, una sorta di firma a segnare l’inizio di una nuova stagione.

Se ti appassiona la land art, leggi anche: L’eco-scultore messicano e le sue incredibili sculture subacquee

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *