Auto

L’autostrada del futuro, ricarica le auto elettriche e illumina la segnaletica orizzontale

In Olanda, nella regione del Brabante, verrà realizzata tra pochi mesi la prima autostrada eco-sostenibile. Un’arteria dotata di seganaletica orizzontale fotoluminescente, che di giorno assorbe la luce del sole  e di notte illumina le carreggiate. Dotata anche di luci a bordo strada che si accendono solo quando serve, cioè al passaggio di ogni veicolo. Lo spostamento d’aria causato dalle vetture in transito servirà ad a alimentare anche delle piccole turbine eoliche, poste sempre a bordo strada, che così potranno produrre energia elettrica.

L’autostrada del futuro, ricarica le auto elettriche e illumina la segnaletica orizzontale

Sul manto stradale, poi, dei cristalli nascosti si illumineranno quando la temperatura va sotto zero, per segnalare ai conducenti la presenza di ghiaccio.

Ma non è tutto, perchè il progettoSmart Highway, questo il suo nome, realizzato da un team di progettisti in collaborazione con un’azienda specializzata nella gestione di infrastrutture, prevede anche il posizionamento a fianco della carreggiata di una corsia a induzione: percorrendola, le auto elettriche potranno ricaricarsi.

Nessuna concessiona alla fantascienza, è tutto realtà ed i cittadini olandesi la potranno vedere con i propri occhi nel corso del 2013.

SCOPRI ANCHE:

Articoli correlati

Sullo stesso argomento
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio