Le strade più panoramiche del mondo

di Claudia Raganà del 11 marzo 2016

Immagini mozzafiato, che solo le strade più panoramiche del mondo possono riservare: dall’Italia all’Argentina, dalla Florida alla Norvegia… qual è la vostra preferita?

Se state progettando un viaggio “on-the-road”, alla ricerca di panorami mozzafiato da immortalare con le vostre macchine fotografiche e mettere in bella mostra nel vostro salone, ecco i nostri suggerimenti per perdervi alla guida della vostra auto in un turbinio di emozioni per gli occhi. Allacciate le cinture di sicurezza e…buon viaggio!

1. Grande Strada delle Dolomiti (Italia)

Apriamo la carrellata delle strade più affascinanti del pianeta, partendo dal nostro meraviglioso paese. La SS48, che collega Bolzano a Cortina d’Ampezzo, è una strada storica, costruita durante la Grande Guerra per scopi bellici; oggi però è un itinerario che regala scorci incredibili sulla catena montuosa più bella d’Europa (e forse del mondo).

le strade più panoramiche del mondo - dolomiti

2. Scenic Byway 163 – Monument Valley, Arizona / Utah (USA)

Una delle strade più famose al mondo, abbiamo ammirato i suoi panorami su foto, cartoline, set cinematografici, pubblicità. Siamo nella terra degli indiani Navajo, che con le sue rocce di color rosso fuoco disegna orizzonti incredibili

le strade più panoramiche del mondo - byway 163

3. Milford Road (Nuova Zelanda)

Ci troviamo nell’Isola del Sud della Nuova Zelanda, dove è possibile percorrere 120km di strada incredibilmente scenografica, per raggiungere uno dei fiordi più famosi al mondo, che ha regalato una delle tante ambientazioni alla saga del Signore Degli Anelli. La Milford Road collega Te Anau a Milford Sound ed è l’unica via di accesso per il fiordo. Attraversa le Alpi del Sud e regala scorci mozzafiato, tra valli e valichi di montagna, foreste di felci, cascate ed una incredibile galleria a senso unico alternato, che attraversa la montagna per 1,3km, gettandoti improvvisamente nel meraviglioso fiordo.

milford road

4. Karakoram Highway (Cina – Pakistan)

E’ la strada battuta più alta del mondo, che valica il confine più alto del mondo (4.800m slm), tra Cina e Pakistan, correndo sulle pendici dei monti del Karakoram (o Karakorum), nella zona occidentale della catena dell’Himalaya. Quando ci si immagina il vero viaggio, tra la magnificenza e l’asprezza di una natura violenta e incredibile, tra due paesi con culture, storie e tradizioni totalmente differenti e contrastanti tra loro, probabilmente questo è il percorso che più si avvicina a quell’idea. E’ conosciuta come la Strada del Paradiso, anche se i precipizi che si aprono lungo i suoi fianchi somigliano molto più all’inferno; il suo tracciato ricalca parte dell’antica Via della Seta ed è lunga 1.300km (2/3 dei quali si percorrono in Pakistan).

le strade più panoramiche del mondo - Karakoram Highway

5. Great Ocean Road (Australia)

Questa strada costiera, tra le più belle e famose al mondo, si snoda tra il New South Wales e lo stato di Victoria, tra Melbourne e Adelaide, attraversando un incredibile gamma di scenari. E’ lungo questi 253 km di strada che è possibile ammirare i famosissimi “Dodici Apostoli”, faraglioni rocciosi che si stagliano nelle acque del Pacifico, e molte altre meraviglie naturali e baie suggestive (London Arch, The Grotto, ecc.). C’è poco da aggiungere, la Great Ocean Road va vissuta.

gor

6. Liwa Desert Highway (Abu Dhabi)

Questa strada spettacolare, attraversa il deserto dell’emirato di Abu Dhabi per raggiungere l’oasi di Liwa, attraverso un increbile scenario di dune e sabbia rossa.

liwa desert

7. Pacific Coast Highway – California (USA)

Ci troviamo lungo una delle strade costiere più famose del mondo, meta di numerosi turisti, set di tantissimi film e pubblicità. La Highway 1, meglio nota come Pacific Coast Highway, percorre tutta la costa californiana, dai confini con l’Oregon, a nord, a quelli con il Messico, a sud.

Famose le sue scogliere a picco e selvagge, come quelle del Big Sur. Per chi ama viaggiare “on the road”, è sicuramente una tappa imperdibile.

highway1

8. Costiera Amalfitana – Campania (Italia)

Famosa in tutto il mondo, la costiera amalfitana, con i suoi scorci, i suoi paesi colorati arroccati sulle scogliere, i suoi golfi e le baie naturali, il mare turchese, è una vera perla del nostro paese, una tappa immancabile!

amalfi

9. Atlantic Ocean Road (Norvegia)

La Strada dell’Atlantico, è una sezione della strada provinciale 64 e, nei suoi 8 spettacolari km, collega le città di Kristiansund e Molde, passando attraverso un gruppo di isolotti. Si attraversano 8 incredibili (a tratti spaventosi) ponti esposti alla furia dell’oceano e delle intemperie, ma il paesaggio merita una visita, almeno una volta nella vita.

atlantic road

10. Slea Head Drive – Dingle Peninsula (Irlanda)

Questa strada circolare, parte della Wild Atlantic Way, inizia e termina a Dingle, ma racchiude nel suo itinerario una serie di attrazioni e di scorci incredibili. Nonostante sia impervia, stretta e gremita da giganteschi bus turistici, che rendono la guida particolarmente impegnativa, vale la pena dedicare una tappa a questa meta.

irlanda

11. Overseas Highway – Florida (USA)

Questa strada porta letteralmente dentro al mare; consente, infatti, di attraversare e visitare le numerose isolette coralline che si estendono a largo della costa della Florida e che collegano le famose Isole Keys alla terra ferma.

Questa incredibile opera ingegneristica, si estende per oltre 100 miglia, lungo 42 ponti che attraversano l’oceano e collega, in meno di 4 ore di percorrenza, Miami a Key West.

florida

12. Icefield Parkway – Alberta (Canada)

Il suo nome ufficiale è Highway 93 North, questa strada scenografica attraversa il meraviglioso paesaggio delle Canadian Rockies, viaggiando dal Banff National Park al Jasper National Park. Restare a bocca aperta è assicurato.

canada

13. Ruta 40 (Argentina)

La spettacolare Ruta 40 è un percorso di oltre 5.000 km, che corre lungo la catena delle Ande, dai confini della Bolivia alla punta della Patagonia argentina. Innumerevoli sono i paesaggi che si attraversano lungo questa strada, dai deserti ad alta quota della Bolivia, ai vigneti di Mendoza; si passa attraverso 20 diversi parchi nazionali, 18 fiumi, 27 passi di montagna.

le strade più panoramiche del mondo - Ruta 40; Cerro Fitz Roy

 

14. Tianmen Mountain Road (China)

Questa strada lunga circa 11km, che si arrampica lungo le coste della montagna di Tianmen, è costituita da ben 99 tornanti e definirla spettacolare è riduttivo.

china

15. Via Lauretana Antica – Toscana (Italia)

L’antica strada etrusca, utilizzata anche dai Romani, attraversa le meravigliose colline della Val Di Chiana, collegando Cortona a Montepulciano e a Siena.

Se volete perdervi tra gli spettacolari paesaggi che hanno fatto conoscere la Toscana a tutto il mondo, con le sue colline dolci dai colori verdi, gialli e marroni, i viali alberati di cipressi che portano ad antichi casali e poderi, non vi resta che mettervi alla guida.

toscana

 

16. Litoranea delle Cinque Terre – Liguria (Italia)

Le Cinque Terre rappresentano una delle tante perle della costa italiana. Di solito è agevole raggiungere questi paesini arroccati lungo le scogliere liguri, attraverso il comodo treno (che regala anche dei paesaggi incredibili) o tramite autostrada. Tuttavia, lasciare i percorsi principali, consente di perdersi in meravigliosi scorci su questa zona tanto conosciuta e amata dai turisti di tutto il mondo. La panoramica Litoranea delle Cinque Terre, si prende a La Spezia e termina nel paesino di Manarola. Le emozioni sono assicurate

5terre

17. Camino de Las Yungas (Bolivia)

A dispetto del suo nome romantico, questo tragitto è meglio conosciuto come La Strada Della Morte. Il Camino de Las Yungas conta 56km, che uniscono la capitale boliviana La Paz alle remote regioni interne de Las Yungas, fino ad arrivare a nella città di Coroico. E’ un tragitto molto amato dagli appassionati di mountain bike, ma percorrerla significa correre rischi seri per la propria incolumità. Intanto l’impervia strada, che corre lungo le coste delle montagne dell’entroterra, non ha protezioni laterali che preservino i suoi confini dai ripidissimi e altissimi dirupi.

Se questo non bastasse, in alcuni tratti la strada è larga appena 3m, ossia sufficiente a malapena a far passare un veicolo, figuriamoci cosa significhi dividerla in due sensi di marcia, magari quando uno dei due mezzi è un camion o un pullmino. A guarnire questo quadretto da brivido, non possono mancare le violente intemperie a cui è sottoposta la regione. Nella stagione delle piogge, la strada si trasforma in uno scivoloso percorso di fango e le frane sono all’ordine del giorno, mentre durante la stagione secca è la polvere a ridurre la visibilità, mettendo a rischio la sicurezza di chi viaggia. In passato si sono contate fino a 300 vittime l’anno per incidenti.

bolivia

18. Chapman’s Peak Drive (Sudafrica)

Nella Penisola del Capo, 15km a sud di Cape Town, incontriamo questa strada panoramica che costeggia il burrascoso Oceano Atlantico dell’emisfero sud. Pur se molto panoramica, risulta essere anche una strada piuttosto pericolosa per via delle frequenti frane che si registrano sul suo percorso (alcune delle quali sono costate la vita ad alcuni viaggiatori).

Sudafrica

19. A82 Road (Scozia – Regno Unito)

Attraversiamo le meravigliose Highlands scozzesi a bordo di un’auto, lungo questo percorso che porta da Glasgow a Inverness e regaliamoci delle vere emozioni.

scozia

20. Strada Romantica delle Langhe e del Roero –  Piemonte (Italia)

Chiudiamo questa carrellata di strade incredibili, tornando ancora una volta a guardare nel nostro paese. Viaggiamo nel territorio vinicolo delle Langhe, per perderci lungo la Strada Romantica, un percorso non solo nei paesaggi, ma anche nella cultura eno-gastronomica che rende questa zona molto famosa e apprezzata in Italia e all’Estero.

langhe

Leggi anche:

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *