Vivere Bio

Tamera, ecovillaggio in Portogallo

Un luogo di ricerca della pace. Un posto dove la vita può essere vissuta in piena armonia con gli essere umani e la natura. Questa è la migliore sintesi per descrivere Tamera, piccola comunità situata nella regione dell’Alentejo, in Portogallo, e sede di un centro di ricerca sperimentale che da anni si occupa di individuare i modi migliori attraverso cui gli essere umani possono giungere ad una convivenza pacifica e serena sotto ogni aspetto, dando vita ad una condizione esistenziale economicamente sostenibile e rispettosa della natura.

Tamera, ecovillaggio in Portogallo

FOCUS: Eco-villaggi, cosa sono e dove si trovano

Il villaggio di Tamera nasce nel 1995 su iniziativa di tre cittadini tedeschi (Dieter Duhm, Sabine Lichtenfels e Rainer Ehrenpreis), ma le sue origini risalgono al 1978, quando i tre studiosi abbandonarono le loro professioni per dar vita ad un centro di ricerca interdisciplinare dedito alla ricognizione di possibili soluzioni ai problemi ecologici e tecnologici del mondo.

L’esperimento ‘sociale’ è iniziato nel 1983 con una cinquantina di partecipanti provenienti dalla Foresta Nera della Germania  e gradualmente sviluppatosi fino ad assumere l’attuale identità, con 250 partecipanti (tra cui anche bambini) provenienti da 25 paesi diversi e stanziatisi definitivamente a Tamera.

LEGGI ANCHE: ‘A New We’, un documentario ci racconta 10 eco-villaggi in Europa

Il progetto di ricerca di Tamera si basa su una complessa concezione del mondo e sui principi della permacultura e della nonviolenza. L’obiettivo della comunità di Tamera è quello di creare tanti centri socio-culturali dello stesso tipo anche in altri paesi; un progetto che gli abitanti di Tamera chiamano simbolicamente ‘piano dei biotopi di guarigione’.

Forse ti potrebbe interessare anche:

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata nel 1980, si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali. Nel 2011 approda alla redazione di tuttogreen.it per occuparsi di bellezza e cosmetica naturale, fonti rinnovabili e medicine dolci.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio