Ricetta del lemon curd classico e senza burro e uova

di Elle del 6 agosto 2016

Il lemon curd è uno sfizioso dessert di origine inglese all’aroma di limone da gustare al cucchiaio o come crema per altri dolci. Eccolo nella versione classica e in quella vegan (senza burro e uova).

Il lemon curd, o lemon cheese, è una tipica crema inglese al limone, utilizzata per la guarnizione di torte, crostate, pan di spagna e bignè o da spalmare direttamente sul pane. Si può gustare fredda assaporando il suo aroma deliziosamente profumato.

Questo dessert anglosassone può diventare un’ottima idea sfiziosa per la colazione o come accompagnamento del tè delle 17, in piena atmosfera british.

Ecco anche tutte le nostre ricette vegane e vegetariane! 

Lemon curd: ricetta classica

Per preparare un vasetto di lemon curd nella sua versione classica, occorre avere a disposizione:

  • 2 limoni (preferibilmente biologici)
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 40 gr di burro
  • 2 uova

Preparazione. Dopo aver ottenuto il succo dai due limoni (accertandosi che non vi siano semi), grattugiarne finemente la scorza; intanto, far sciogliere il burro a bagnomaria in un pentolino e montare le uova con lo zucchero in una ciotola capiente. Una volta che il burro si è fuso, aggiunge le uova sbattute nel pentolino e subito dopo versare anche il succo di limone, avendo cura di mescolare il tutto con un cucchiaio di
legno. Continuare la cottura a bagnomaria per circa dieci minuti girando e mescolando il composto; la crema deve iniziare a rapprendersi diventando più densa.
lemon curd
Una volta pronta, la lemon curd può esser conservata in un vasetto di vetro sterilizzato; occorre lasciarla raffreddare nel contenitore chiuso e capovolto. Questa crema può essere conservata in frigo per una decina di giorni.

Scopri come fare… Dolci senza burro, come sostituirlo

Lemon curd senza burro e uova

Per chi non ama utilizzare prodotti di origine animale, come burro e uova, per motivi etici o di salute, esiste una variante vegan anche di questo dessert.

Per la versione alternativa della lemon curd occorrono:

lemon curd

Preparazione. In una terrina piuttosto capiente mescolate il burro vegetale e la scorza grattugiata del limone con l’aiuto di una frusta, finché si amalgamano bene e il composto diventa spumoso; poi sciogliete l’amido di mais nel succo di limone, precedentemente spremuto, e versate tutto sul composto di burro di cocco e scorza di limone.

Unite anche lo sciroppo d’acero e trasferite in una pentola antiaderente per portare tutto ad ebollizione a fuoco bassissimo; lasciate cuocere per pochi minuti, mescolando continuamente, fino ad ottenere una crema densa che deve velare il dorso di un cucchiaio.

Fate raffreddare e riponete il lemon curd senza burro e uova in vasetti di vetro sterilizzati, che potrete conservare qualche ora in frigo prima di consumarli o in dispensa chiusi anche per un paio di mesi. Una volta aperto il lemon curd va mangiato subito.

Leggi anche altre nostre ricette di dolci classici senza uova bé burro:

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *