L’energia eolica è la fonte d’energia più economica in Danimarca

di Jonas del 28 luglio 2014

Eolico più conveniente di centrali a carbone e gas naturale: ecco come ci si è arrivati.

Il sorpasso è ufficiale, con buona pace di tutti gli scettici sulle energie rinnovabili: la Danish Energy Agency (DEA) ha annunciato che l’energia eolica è oggi la forma più conveniente di nuova energia elettrica in Danimarca.

Attualmente in Danimarca il 25% dell’energia prodotta proviene dall’eolico, con l’obiettivo di arrivare al 50% entro il 2020 ed è probabile che l’alternativa da fonti rinnovabili continuerà a crescere in popolarità grazie al progressivo calo dei costi.

Non solo: con la nuova generazione di impianti eolici onshore la cui entrata in servizio è prevista nel 2016, l’energia prodotta dal vento costerà la metà rispetto a quella prodotta da centrali a carbone e gas naturale in Danimarca.

I dati parlano chiaro, dunque. La Danimarca prosegue nella sua strada verso un futuro energeticamente pulito e assicurato esclusivamente da fonti rinnovabili, senza fare ricorso a combustibili fossili.

DANIMARCA SEMPRE AVANTI:

Commentando la nuova analisi, Rasmus Petersen, ministro danese per l’Energia, ha osservato: “L’energia eolica è oggi più conveniente rispetto ad altre forme di energia, non da ultimo a causa di un grande impegno e professionalità nel settore. Questo è vero sia per i ricercatori, aziende e politici.” E ancora: “Abbiamo bisogno di una politica energetica stabile, al fine di garantire che le energie rinnovabili a lungo termine e, oggi e in futuro è la scelta più ovvia.”

La Commissione europea sta spingendo per gli Stati membri ad aumentare la loro quota di energia prodotta da fonti rinnovabili: le ultime indicazioni sembrano suggerire un obiettivo di energie rinnovabili del 30% con una di riduzione delle emissioni del 40%.

I dati resi noto lo scorso mese di Marzo dimostrano che l’energia rinnovabile ha pesato per il 14,1% del consumo finale lordo di energia dell’UE nel 2012, con la conferma del paese scandinavo come chiaro leader continentale in tal senso: del resto, la circostanza per cui l’energia eolica è la fonte d’energia più economica in Danimarca parla abbastanza chiaro.

Forse ti potrebbe interessare anche:

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *