Leonberger, carattere, cura e prezzo

di Alessia del 28 novembre 2016

Leonberger: il gigante buono dei cani, nonostante le sue dimensioni è davvero adorabile con tutti. Ecco tutto quello che dovreste sapere per allevarlo al meglio in famiglia.

Il Leonberger è un cane di grandi dimensioni, ma se avete spazio in casa e in giardino è una razza da prendere in considerazione per la sua estrema capacità di adattamento.

Di origini tedesche, in Italia è ancora poco conosciuto. Si classifica insieme ai cani da guardia e da compagnia e nella sezione FCI Gruppo 2 (Pinscher, Schnauzer, Molossi, cani da montagna e Bovari svizzeri).

Scopri le razze di cani più belle e interessanti al mondo

Leonberger storia

Alcune testimonianze narrano che questa razza fosse presente addirittura nel 1600, in Germania. In realtà ciò che oggi sappiamo per certo è che nacque verso il 1846, quando l’allevatore Heinrich Essig incrociò Terranova, Cane da Montagna dei Pirenei e il San Bernardo. Il nome deriva proprio dalla città di Leonberger, a pochi km da Stoccarda, a cui questo cane venne dedicato.

In breve tempo divenne uno dei migliori cani da guardia, ma venne impiegato anche come ausiliario nei campi. Conobbe un periodo di estinzione durante la prima guerra mondiale, per questo gli allevatori tentarono di ripristinare la razza. Lo standard venne pubblicato nel 1996.

leonberger cucciolo

Cucciolo di Leonberger

Scopri i nostri consigli per allevare al meglio il tuo cane:

Leonberger aspetto fisico

L’espressione di questo cane è davvero molto dolce: gli occhi sono a mandorla, il muso nero, le orecchie pendenti. La testa è molto grande e di forma arrotondata. L’altezza al garrese va da 72 a 80 cm nei maschi, 65-75 cm per le femmine. Nel complesso è muscoloso e ben robusto, con le ossa grandi ma proporzionate. Il peso può arrivare anche a 70 kg.

Il Leonberger abbonda di pelo sul corpo, sulle zampe e sulla coda. Il mantello è liscio e ha un bel colore che va dal giallo leone al rosso o color sabbia. Nei maschi è presente una caratteristica criniera lungo il collo. Fortunatamente tutta questa matassa di pelo non procura eccessivo fastidio d’estate.

leonberger aspetto

Il Leonberger è un cane che ha bisogno di grandi spazi

Leonberger carattere

Oltre ad essere forte e robusto, è un cane che si distingue per la sua grande intelligenza e bontà. Convive tranquillamente in famiglia, anche in presenza di bambini piccoli. Abbaia poco, ma sa difendere la casa quando è necessario. Trasmette sicurezza e senso di protezione, conquistando subito l’affetto dei suoi padroni.

Si lascia educare con facilità, è ubbidiente e non arreca quasi mai fastidio. Di base è un cane calmo, paziente, docile e molto legato alla famiglia che lo accoglie. Si relaziona in maniera pacifica anche con gli altri cani. Insomma ha tutte le carte in regola per vivere in casa, anche se la sua mole potrebbe creare qualche dubbio.

Abile nuotatore, può essere impiegato come cane da salvataggio. In Austria e Germania è stato utilizzato persino come cane da valanga.

Gli esperti suggeriscono che può essere portato ovunque, non avendo grandi pretese e mostrandosi sempre silenzioso e affabile. Tuttavia non si può trascurare la sua taglia, che di certo rende difficoltoso sia il trasporto che l’ingresso in locali e strutture specifiche.

Leonberger cure

Se c’è un’attenzione particolare che merita questo cane è sicuramente il pelo: va regolarmente spazzolato per evitare che si arricci.

Anche l’alimentazione va ben bilanciata, incentivando il consumo di vitamina D e calcio. Potrebbe soffrire di displasia dell’anca e torsione dello stomaco.

leonberger razza

Leonberger allevamento e prezzo

In Italia esiste il Club del Leonberger, un’associazione molto attenta al miglioramento della razza, dove potrete trovare l’elenco degli allevatori certificati. In questo modo avrete la certezza di acquistare un cane che rispecchi tutti gli standard.

Il prezzo oscilla da 500 a 1500 euro, complice anche la scarsa diffusione. Sicuramente a questo bisogna poi aggiungere le spese legate al cibo e alla cura del cane. Essendo un animale di grossa taglia, dovrete difatti avere numerose accortezze.

Scopri altri cani come il Leonbeger, di razza Pinscher, Schnauzer e molossi, cani da montagna e Bovari svizzeri:

 

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *