Lievito di birra: proprietà e benefici

di Elle del 17 febbraio 2017

Utile per la preparazione di numerose ricette ma consigliato anche come integratore, il lievito di birra possiede notevoli proprietà nutrizionali e benefiche. Scopriamo quali sono.

Il lievito di birra è un fungo microscopico formato da colonie di microrganismi unicellulari, noti come Saccharomices cerevisiae, ottenuti grazie ad un processo di fermentazione.

Questo lievito è particolarmente rinomato per le sue proprietà nutrizionali. È, infatti, ricco di importanti nutrienti, come proteine, sali minerali (tra cui ferro, selenio, cromo, calcio, potassio e fosforo) e amminoacidi essenziali. Molto elevata è anche la concentrazione di vitamine, soprattutto del gruppo B, di cui rappresenta una fonte completa.

Il profilo nutrizionale di questo lievito attribuisce diverse proprietà benefiche per il nostro organismo. Nello specifico, aiuta e rinforza pelle, unghie e capelli e contribuisce a contrastare l’acne. Grazie alle funzioni probiotiche, mostra efficacia nel garantire il corretto funzionamento dell’apparato gastro-enterico e rafforza il sistema immunitario.

Inoltre, svolge un ruolo protettivo nei confronti del sistema nervoso, facilitando la riduzione del senso di stanchezza e affaticamento.

Lievito di birra: usi

In cucina questo ingrediente è diffusamente impiegato per la preparazione di numerose ricette grazie alla sua capacità di far crescere e aumentare di volume gli impasti. Si utilizza, ad esempio, per realizzare pizze e focacce ma anche per dolci e frittelle.

Lievito di birra: si usa come ingrediente per pizze, focacce, dolci e frittelle

Lievito di birra: si usa come ingrediente per pizze, focacce, dolci e frittelle

Si può usare sia quello fresco, in panetti e più facilmente deperibile, che quello secco, in bustine.

Eccedere con l’uso di lieviti potrebbe, tuttavia, comportare effetti collaterali come gonfiore addominale, flatulenza e meteorismo. Inoltre, occorre evitarli o farne uso ridotto in caso di intolleranze.

Grazie alla sua capacità di reintegrare i sali persi durante la sudorazione, il lievito è utilizzato come integratore anche da parte degli sportivi. In tal caso, è consigliata l’assunzione di quello secco, in capsule o scaglie.

Dove trovare il lievito di birra

Ecco una selezione di prodotti che puoi ordinare tranquillamente online:

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *