L’operatore ecologico torna alla bici a Ferrara

di Alessia Fistola il 13 luglio 2011 · 1 commento

Cambiano i ritmi, le esigenze e le priorità, cambiano le abitudini di vita e di pari passo anche il modo di vivere il proprio lavoro.

Chi di voi riesce a ricordare l’ultima volta che ha visto un operatore ecologico spazzare le strade con il suo vecchio carrettino? i più giovani non credo che abbiano ricordi a tal proposito, visto che oramai da anni i netturbini sono soliti spostarsi a bordo di piccoli mezzi.

La città di Ferrara sembra andare controcorrente e sull’onda di una vena nostalgica, ma soprattutto ecologica, ripropone l’uso della bicicletta nel periodo estivo. La scelta nasce dall’esigenza di garantire un servizio più efficiente in previsione dei numerosi eventi organizzati dall’amministrazione comunale.

Sono stati anche aumentati il numero degli addetti ai lavori e sono stati messi a disposizione dei simpatici tricicli a pedale, dotati di ramazza, scopa, pala e secchio per i rifiuti.

La ditta Fiandri è stata incaricata di realizzare artigianalmente questi pezzi unici, rifacendosi ai modelli in voga negli anni ’50. Quindi non solo zero emissioni, ma anche notevole gusto estetico.

Siamo certi che la città ferrarese acquisterà un valore aggiunto agli occhi dei turisti, che sapranno apprezzarne l’originale iniziativa.

Ti è piaciuto questo articolo?
        

{ 1 commento… leggilo qui sotto oppure aggiungine uno }

sebastiano settembre 19, 2011 alle 10:30 am

dove posso trovare la bici da netturbino???

Lascia un Commento