La luce solare in casa grazie ad una lampada led!

di Martina Pugno del 11 settembre 2014

Accendere e spegnere la luce sole semplicemente con un interruttore, portando l’estate nelle stanze ogni volta che lo si desidera: non è fantascienza, ma è realtà grazie alle fonti luminose a Led progettate da CoeLux.

Non poteva che essere italiana l’idea di portare il sole in casa in qualsiasi momento della giornata, e italiano è anche il gruppo di studiosi che ha messo a punto questa tecnologia.

CoeLux

sistemi di illuminazione in grado di imitare la luce solare

Paolo di Trapani, alla guida di un gruppo presso l’Università dell’Insubria, ha permesso di sviluppare questi sistemi di illuminazione in grado di imitare la luce solare propagata attraverso l’atmosfera, per punti luce in grado di gettare fasci luminosi caratteristici di diverse zone del mondo.

CoeLux

La luce solare in casa grazie ad una lampada led!

La calda luce tropicale, la bilanciata illuminazione mediterranea oppure i brillanti colori del sole nordico sono le tre proposte che è possibile scegliere per trasformare ogni stanza in un ambiente nel quale il sole splende sempre.

Eccovi un ulteriore approfondimento sul progetto Coelux: Come Ricreare la luce naturale in casa

Per creare un effetto altamente realistico, gli studiosi hanno sfruttato la tecnologia delle lampade a LED sviluppando pannelli che imitano non solo la luce del sole, ma anche la sua reazione con i gas dell’atmosfera, per un effetto estremamente realistico.

coelux

La luce al led che imita la naturale

Il pannello sfrutta dei Led bianchi disposti dietro ad un vetro polimerico, rivestito con nanoparticelle in diossido di titanio. In questo modo è stato possibile creare l’effetto noto come Scattering di Rayleigh, che permette di percepire la classica suddivisione dei colori, con il cielo azzurro e il sole giallo.

CoeLux

Il pannello sfrutta dei Led bianchi disposti dietro ad un vetro polimerico

Se, invece, siete amanti delle imprevedibili e frequenti variazioni dei cieli nordici, potrete impostare i Led in modo tale da imitare qualsiasi condizione atmosferica. Studiato come elemento di design, il pannello può trovare vasta applicazione: rivalutare immobili e appartamenti poco luminosi, migliorare l’umore delle persone metereopatiche, valutare gli effetti positivi all’interno degli ambienti di lavoro sono solo alcuni dei suggerimenti per i quali l’azienda assicura ottimi risultati.

Leggi anche:

{ 2 comments… read them below or add one }

Christian dicembre 16, 2014 alle 10:19 am

Sarebbe interessante sapere quando verrà commercializzato il sistema e se il costo sarà sostenibile

Rispondi

Daniele settembre 11, 2014 alle 11:31 am

Qualche dettaglio? per esempio il nome del sito? la data di commercializzazione?

Rispondi

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *