Il luogo con maggiore biodiversità al mondo

di Chiara Greco del 4 luglio 2014

Qual è il luogo con la più alta biodiversità al mondo? E’ in Perù e si chiama Manù National Park. Qui, è  proprio il caso di dire che la Natura stupisce ancora una volta.

Si tratta di un’importante riserva naturale tra le pianure andine che protegge più di 1000 specie di uccelli e farfalle e 287 specie tra rettili e anfibi.

pictured-is-a-new-species-of-stream-living-lizard-discovered-in-manu-national-park

Il luogo con maggiore biodiversità al mondo

L’importante scoperta si è avuta grazie ad uno studio supportato dalla National Science Foundation, National Geographic Society e dalla Amazon Conservation Society e dai ricercatori delle Università di Berkley, SIU e Wesleyan nell’Illinois.

Ti potrebbe interessare anche:  Parchi Nazionali e Parchi Naturali Italiani: quanti e dove sono?

Classificata come una delle zone geografiche con la più alta presenza di dislivelli al mondo (dai 150 m sotto il livello del mare ai 4200 di aaltitudine), il parco, già di interesse naturalistico, è stato ulteriormente promosso da queste ricerche.

manu

Manù National park è un’importante riserva naturale tra le pianure andine che protegge più di 1000 specie di uccelli e farfalle e 287 specie tra rettili e anfibi.

L’incredbile presenza di varietà di specie animali è ancora più sorprendente se si pensa che questo territorio rappresenterebbe solo 0,01% di tutte le regioni del nostro pianeta, ma vi risiede circa il 2% di tutti i rettili e anfibi conosciuti dall’uomo. Sicuramente aiutato dalla sua inaccessibilità, visto che non ci sono ad oggi strade che lo percorrano.

Lo studio, che prosegue da oltre 10 anni, avrebbe portato a scoprire l’esistenza di specie completamente nuove per le classificazioni scientifiche attuali, come la rana di vetro, e avrebbe permesso al Manu’ National Park di ottenere importanti riconoscimenti come quello di World Heritage Site e Riserva della Biosfera da parte dell’UNESCO.

Rainforest-4

Lo studio, avrebbe portato a scoprire l’esistenza di specie completamente nuove

Forse la notizia potrebbe non è proprio da prima pagina, ma l’importanza di simili ricerche su specie animali non è da sottovalutare e, a detta degli stessi ricercatori, se la cura e la preservazione di questi siti verranno tramandate nel tempo, il Pianeta Terra e tutta l’Umanità potranno sperare in una  più lunga sopravvivenza.
Leggi anche: 

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *