Marzapane: come preparare in casa la pasta di mandorle

di Elle del 21 febbraio 2017

Per preparare dolci gustosi a volte basta recuperare ricette tradizionali, come quella della pasta di marzapane. Ecco come realizzarla in casa.

Il marzapane è una preparazione dolciaria molto diffusa in pasticceria. Si usa per realizzare biscotti, dolcetti, cioccolatini e torte. Ha una particolare consistenza dovuta alla sapiente miscela tra farina di mandorle, albume d’uovo e zucchero.

Questa pasta dolce si presta ad essere facilmente modellata per preparare dolci di varie forme o come rivestimento.

Originaria del Sud Italia, è molto diffusa soprattutto in Sicilia, dove il marzapane viene adoperato anche per realizzare dolcetti a forma di frutti. Nella regione siciliana, infatti, il marzapane è noto come frutta di Martorana.

Dato l’elevato potere calorico di questo alimento, è bene consumarlo con moderazione. Meglio evitarlo, inoltre, in caso di dieta ipocalorica o se si soffre di diabete.

SPECIALE: Pasta di zucchero, la ricetta facile

Marzapane: è un ingrediente versatile per preparazione vari tipi di dolci

Marzapane: è un ingrediente versatile per preparazione vari tipi di dolci

Marzapane: ricetta base

Vediamo come si prepara il marzapane casalingo.

INGREDIENTI:

PREPARAZIONE:

Versate farina di mandorle e zucchero in una ciotola capiente. Unite l’albume di un uovo piccolo e mescolate il tutto per amalgamare il composto.

Usate un cucchiaio di legno per questa operazione. Infine, aggiungete eventuali poche gocce di aromi, come aroma di mandorla o arancio oppure vanillina, se graditi.

A questo punto non vi resta che impastare il marzapane con le mani. Il risultato finale atteso è un composto liscio e omogeneo. Nel caso in cui l’impasto sia ancora grumoso e poco liscio, potete aggiungere ancora un po’ di albume. Se, invece, è troppo bagnato potete aggiungere un altro poco di farina di mandorle e impastare nuovamente.

Infine, avvolgete il composto nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigo fino al suo utilizzo.

Con questa ricetta così semplice potete facilmente preparare dolcetti sfiziosi con poco sforzo. Intingendo palline di marzapane nel cioccolato fuso, per poi lasciarle rapprendersi in frigo, otterrete delle delizie a base di mandorle.

Altre ricette che ti potrebbero interessare:

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *