Rimedi naturali per meteorismo e flatulenze: cosa mangiare

di Maura Lugano del 11 aprile 2017

Eccovi una selezione di rimedi naturali per meteorismo e flatulenze. Scoprite cosa mangiare per ridurre i sintomi e alleviare il fastidio di questi disturbi intestinali, e quali sono le sue cause.

Il meteorismo, ossia la formazione di gas nell’intestino, deriva dalla fermentazione dei cibi. E induce a sviluppare un fastidioso disturbo. Per curarlo bisogna cambiare la propria dieta.

Alcuni cibi producono maggiormente di altri il gas intestinale. Il fenomeno non è poi strano, è fisiologico, anche nell’intestino sano. Può diventare certo imbarazzante in alcune situazioni. Quando si manifesta oltre misura e si accompagna ad altri disturbi, come dolori nella zona addominale, pancia gonfia, e può diventare fastidioso.

Le cause principali del meteorismo

Come detto, alcuni cibi e alcune abitudini alimentari danno luogo a meteorismo o flatulenza più di altri. Tra i cibi che causano la flatulenza ci sono quelli ricchi di fibre. Soprattutto di fibre solubili, tra cui fagioli, ceci, mele, carote, mentre le fibre non solubili sono meno pericolose da questo punto di vista.

I cibi ricchi di carboidrati complessi, detti anche oligosaccaridi, possono creare lo stesso problema. Sono più resistenti alla digestione e sviluppano gas nell’intestino.

In alcuni casi sono le intolleranze alimentari o il malassorbimento intestinale, a causare il meteorismo, ad esempio la celiachia e le intolleranze al lattosio e al fruttosio.

Anche dolcificanti come mannitolo, xylitolo e sorbitolo, presenti in molti cibi dietetici al posto dello zucchero, in quantità elevate possono provocare gas intestinali e addirittura avere effetti lassativi.

Vediamo quali possono essere i rimedi naturali da seguire se si è affetti da questi disturbi.

I cibi e l’alimentazione consigliata

Il primo e importante consiglio da seguire per ridurre il meteorismo è quello di masticare bene e lentamente i cibi.

Mangiare velocemente significa masticare male e introdurre nell’organismo aria. Quest’ultima, in qualche modo, se non viene assorbita dal sistema sanguigno, deve essere espulsa.

Un altro classico dei rimedi naturali è il carbone vegetale attivoIndicato in diverse tipologie di disturbi legati all’apparato digerente, tra cui i casi di fermentazione dovuti a problemi di digestione, ci può aiutare fattivamente a contrastare i problemi di meteorismo e flatulenza.

I cibi che aiutano il meteorismo

Ecco di seguito anche una lista di cibi che aiutano chi soffre di meteorismo.

  • Semi di finocchio. Questi semi oleosi sono tradizionalmente conosciuti come metodo naturale per stimolare la digestione, ridurre gli spasmi e le coliche addominali. Adatti dunque come rimedi naturali per meteorismo. Contengono un principio attivo che agisce sui muscoli dell’intestino inibendo gli spasmi. Il sapore dei semi di finocchio ricorda l’anice. Questo li rende adatti ad aromatizzare diverse pietanze. In alcuni Paesi si usano nel pane e nella preparazione di salse. La sola controindicazione riguarda le donne in gravidanza.
  • Zenzero. Molto nota e di antico utilizzo (ci sono testimonianze da cui risulta che in Cina venisse usata sin dal 400 A.C.). Oltre che essere un ottimo trattamento contro il raffreddore, lo zenzero è efficace nei confronti dei disturbi dell’intestino. Assorbe i gas emanati dai cibi molto proteici. Il miglior modo per consumarlo è in forma fresca.
  • Bromelina. Questo enzima è contenuto nell’ananas insieme alla papaina, l’enzima della papaya. Entrambi assorbono i gas intestinali. La bromelina è presente in quantità molto elevata nel gambo del frutto, parte che non si mangia, mentre la papaina si trova più concentrata nella polpa non ancora matura.
Rimedi naturali per meteorismo e flautolenze papaya

Rimedi naturali per meteorismo e flautolenze: fra le soluzioni naturali, la papaya è da consigliare

  • Basilico. Soprattutto se fresco, il  basilico è molto efficace nei confronti dei problemi di digestione che causano le flatulenze intestinali.
  • Menta. Ancora più utile del basilico è la menta che, sulla base di studi scientifici condotti in Italia, ha un’efficacia comprovata contro la sindrome del colon irritabile che porta, tra i suoi sintomi, anche la flatulenza.
  • Amaranto. Questo cereale di antica origine sudamericana ha ottimi principi nutrizionali e una digeribilità molto elevata. Questa proprietà rende l’amaranto uno dei cibi che meno di tutti sviluppano gas nell’intestino.
  • Yogurt. Ebbene si, lo yogurt, specie quello naturale e i cosiddetti probiotici, contengono tanti fermenti lattici che si insediano nel tratto gastrointestinale aiutando i processi digestivi e favorendo l’eliminazione dei batteri nocivi e dei gas intestinali.

Siete pronti con questa nuova dieta?

Eccovi altri approfondimenti relativi a problemi intestinali e di stomaco e a come affrontarli in maniera naturale:

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Lorenzini Maria Grazia marzo 6, 2015 alle 3:00 am

Suggerimenti chiari e concisi.

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