Mini-casa per luoghi freddissimi

di Martina Pugno del 4 marzo 2014

Quanto sarebbe semplice un trasloco se la casa potesse semplicemente essere dotata di ruote e trainata via? Per molti si tratta di un sogno, in altri casi di scelta di vita: le cosiddette tiny house, cioè una mini-casa in cui lo spazio è sfruttato in ogni centimetro a disposizione, stanno prendendo sempre più piede nelle grandi città dei paesi occidentali.

Il prezzo al metro quadro è sempre più elevato e per risparmiare c’è chi si adatta ad acquistare case di piccole dimensioni e rinunciare al superfluo.

shelving

Spazio anche per i libri nella mini-casa a caravan

TENDENZA MINI-CASE:

E poi ci sono i virtuosi, capaci di ricavare veri e propri capolavori di sfruttamento dello spazio, che abbandonano quasi tutto e scelgono di vivere in spazi che sono letteralmente a misura d’uomo. Stiamo parlando di mini-case su ruote trainate da un’auto per essere posizionate dove si vuole. In questo caso resistenti alle temperature più rigide, perché coibentate, adeguatamente riscaldate, e con serramenti a prova di spiffero.

Un vero e poprio esperto di questo genere di vita è il ventottenne Laird Herbert, che ha deciso di abitare in un mini-caravan adattato alla vita quotidiana in luoghi molto freddi.

ECCO IL MINI-CAMPER PIU’ DIVERTENTE: La mini camper-bike di culto di Kevin Cyr

Sapendo quale tipo di equipaggiamento gli serviva in un posto in cui la temperatura esterna raggiunge i -40° e quanto ptesse essere costoso costruire dove le condizioni climatiche rendono ogni operazione più difficoltosa, il giovane ha traslato queste conoscenze in un mini-caravan attrezzatissimo e perfettamente isolato, contente tutto il necessario e ben poco di superfluo.

Living-Area

Uno scorcio del living della mini-casa

LEGGI ANCHE:

Elettrodomestici di massima efficienza, finestre posizionate per sfruttare al meglio la luce naturale, vasca da bagno e piccolo salotto, contenitore per la raccolta d’acqua con diversi litri di capienza sempre a disposizione: qui si può vivere con tutti i comfort anche nelle zone meno ospitali.

kitchen-and-dining

Il cucinotto della mini-casa su ruote come un caravan, attrezzata per resistere a temperature molto rigide

Dopo il successo del primo, Laird Herbert ne ha realizzati e messi in vendita tanti altri. Così, da semplice appassionato di design, sta progettando di trasformare la sua passione in lavoro: le mini-case portatili potrebbero diventare il suo lavoro a tempo pieno.

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *