Mopur: caratteristiche e proprietà

by Elle on 7 gennaio 2016

Oggi scopriamo il mopur, una preparazione vegetale con ottimi valori nutrizionali, pensata per sostituire la carne, che rappresenta una interessante alternativa per vegani e vegetariani.

Sebbene adottare un regime alimentare privo di alimenti di origine animale (come nella dieta vegetariana e vegana) possa essere visto da alcuni come una sorta di rinuncia, esistono cibi alternativi -oltre ai più famosi seitan e muscolo di grano– in grado di favorire la più ampia variabilità nella scelta di cosa mangiare.

Il mopur, noto anche come carne vegetale, ad esempio, è una valida alternativa proteica alle pietanze di origine animale. Si tratta di un alimento ricavato dalla naturale fermentazione del frumento, con una riduzione della concentrazione di glutine, a cui si aggiunge una parte di farina di legumi (lenticchie, lupini, ceci, etc.) insieme a olio extravergine di oliva e aromi.

Questo cibo proteico ma povero di grassi è stato originariamente preparato e brevettato da Beniamino Anzalone, che ha proposto un tipo di lavorazione in grado di riprodurre una struttura ‘micro fibrillare’, simile a quella della carne, eliminando tuttavia il colesterolo.

FOCUS: Come fare il seitan in casa

Questa particolare ‘bistecca’ di origine italiana, infatti, è un alimento in grado di fornire un buon apporto proteico ed energetico assicurando al contempo una facile digeribilità e una rapida capacità di assimilazione degli aminoacidi in esso contenuti da parte dell’organismo.

mopur

Una confezione di mopur che si trova in commercio

Si tratta, inoltre, di un cibo ipocalorico, grazie al ridotto contenuto di grassi (che in genere non superano il 7% della quantità totale dei nutrienti), idoneo da consumare anche per chi soffre di ipertensione e cardiopatie ma anche per la prevenzione di patologie metaboliche nei soggetti sani; il contenuto di sali minerali, in particolare potassio (ridotto, invece, il contenuto di sodio) è variabile a seconda della stagionatura, per cui un prodotto fresco ne avrà una minore concentrazione.

Per saperne di più sul mopur, ti consigliamo:

Cucina Vegana per Principianti
€ 13
Affettato Arrosto
Piatto completo a base di frumeno e legumi fonte di fibre vegetali – zero colesterolo
€ 3.7

Grazie alle sue caratteristiche, questa carne di origine vegetale si rivela un ingrediente versatile e adatto non solo alla dieta di vegetariani e vegani; può essere utilizzato in cucina per la preparazione di molti piatti, in base anche alla forma con cui si presenta (salsicce, arrosto, filetto, spezzatino, macinato). Si può impiegare come ingrediente per preparare pietanze semplici e veloci oppure per realizzare piatti più elaborati.

Forse ti potrebbe interessare anche:

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *