Salute

Morbo di Crohn: rimedi e cure naturali

Morbo di Crohn: sintomi iniziali e rimedi naturali per curare un’infiammazione cronica molto fastidiosa.

Morbo di Crohn: rimedi e cure naturali

Il Morbo di Crohn è una malattia infiammatoria cronica intestinale che interessa tutto il canale alimentare, dalla bocca fino all’ano. Generalmente riguarda l’intestino tenue (ileo) o il colon. In questi casi si parlerà di ileite, colite o ileo-colite se interessa entrambe le zone.

Il suo decorso cronico implica l’assenza completa di guarigione, ma la possibilità di intervenire in tempi rapidi e impostare una corretta terapia aiuta a migliorare le condizioni di salute.

Morbo di Crohn diagnosi

L’esordio è lento ed insidioso e questo rallenta la possibilità di effettuare una diagnosi tempestiva. Per questo è fondamentale riuscire a riconoscere subito i sintomi per pianificare una cura adeguata ed efficace.

Non è raro difatti che i sintomi vengano confusi con altre problematiche quali intolleranze alimentari, sindrome del colon irritabile, gastroenteritereflusso gastroesofageo.

Per effettuare una corretta diagnosi generalmente vengono prescritti esami del sangue e delle feci, ecografia e radiografie addominale,TAC, scintigrafia e colonscopia. Per avere certezza assoluta a volte si effettua anche un’endoscopia con biopsia del tessuto.

Morbo di Crohn cause

Questa malattia tende a colpire soprattutto in età giovanile, tra i 15 e i 40 anni, ma ci sono anche forme in età avanzata (65-70 anni). Ad oggi non sono ancora chiare le cause, ma essendo una patologia presente nelle zone più ricche e industrializzate del pianeta, si presume che possa essere correlata a predisposizione genetica, stress ed inquinamento.

Molti ricercatori sono concordi nel ritenere che la causa possa essere rintracciata anche in una reazione immunologica abnorme dell’intestino: la malattia difatti è autoimmune, nel senso che è lo stesso sistema immunitario ad attaccare le pareti intestinali.

In nessun caso la malattia di Crohn può comunque essere considerata psicosomatica né tanto meno contagiosa o causata da un’alimentazione scorretta. Il fatto che possa esservi una certa familiarità non significa che sia ereditaria: non è stata dimostrata nessuna possibilità di trasmissione tra madre e figlio.

Le donne possono tranquillamente portare avanti la gravidanza, purché la malattia sia in una fase di remissione. In ogni caso i farmaci non producono effetti collaterali nè sul feto nè sulla madre.

Morbo di Crohn
Il Morbo di Crohn interessa l’apparato digerente

Morbo di Crohn sintomi

La malattia di Crohn presenta dei sintomi specifici che riguardano tutto il canale digerente. Ecco i principali campanelli d’allarme ma prendere in considerazione:

  • dolori addominali: localizzati intorno all’ombelico o nella zona destra dell’addome. A volte sono simili ad un attacco di appendicite e tendono a comparire subito dopo i pasti;
  • diarrea
  • febbre
  • dimagrimento
  • stanchezza
  • dolori articolari
  • perdita di appetito
  • meteorismo, nausea, vomito
  • grave anemia
  • fistole anali e ascessi.

Le zone intestinali risultano ingrossate, piene di edemi ed infiammate. Potrebbero comparire anche emorragie intestinali nei casi più gravi. Il decorso non è stabile, si alternano periodi di acutizzazione a fasi di remissione.

Tra le possibili complicanze possono esservi ostruzione intestinale, rischio di gravi infezioni batteriche, danni a reni, colecisti e fegato.

Morbo di Crohn cure naturali

Al momento non esiste una cura definitiva per questa patologia. Nei casi più gravi è prevista l’asportazione chirurgica della parte intestinale interessata, tuttavia si è visto che nella maggioranza dei casi il problema torna a ripresentarsi entro un anno.

Generalmente viene prescritto un trattamento farmacologico per la fase acuta e un supporto di mantenimento. Si somministrano cortisone, antibiotici, antidiarroici e immunosoppressori.

Tuttavia esistono anche numerosi rimedi naturali, che possono essere utilizzati per tenere la sintomatologia sotto controllo. Vediamo quali sono i principali:

  • Aloe vera: oltre alle sue note proprietà antiinfiammatorie, tiene a bada lo sviluppo dei batteri e dei funghi intestinali, ripristinando il giusto equilibrio.
  • Rimedi omeopatici: contro i principali sintomi sono molto utili il Podophyllum, il Mercurius corrosivus e l’Arsenicum album.
  • Olio di pesce: importante integratore che fornisce l’Omega 3, acidi grassi fondamentali per il nostro benessere e per il contenimento dell’infiammazione intestinale.

SPECIALE: Idrocolonterapia, cos’è e a che cosa serve?

Morbo di Crohn alimentazione

Nel morbo di Crohn l’alimentazione è fondamentale, è necessario difatti seguire una dieta particolare. Spesso si presenta in concomitanza anche l’intolleranza al lattosio, per cui andranno evitati latte e latticini.

Vanno ridotti tutti gli alimenti che contengono fibre (quindi frutta, verdura, ortaggi, cereali); da evitare anche i cibi piccanti e i cibi grassi, alcool, caffeina e il fumo.

Si consiglia di assumere molti liquidi per evitare la disidratazione procurata dalle continue scariche di diarrea; preferire il riso alle patate e alla pasta ed eventualmente ricorrere ad integratori per colmare eventuali carenze.

La cucina naturale ci viene inoltre in aiuto anche con il pompelmo, la camomilla e la malva, con cui possiamo fare delle tisane, il succo di cavolo (fondamentale per cicatrizzare eventuali lesioni a livello di tessuti) e lo zenzero.

Come sempre, sconsigliamo il fai da te e suggeriamo di rivolgervi a specialisti nel campo della nutrizione.

Morbo di Crohn ed esercizio fisico

Purtroppo la vita del paziente risulta essere spesso compromessa, sopratutto durante la fase acuta della malattia, quando i disturbi intestinali sono molto fastidiosi e limitanti.

Per questo motivo si consiglia anche di intervenire sulla sfera del benessere psico-fisico: ritagliatevi del tempo per fare dell’attività fisica, praticate degli esercizi di rilassamento e di yoga che favoriscano lo scioglimento delle tensioni e la scarica dello stress accumulato.

Sul tema alimentazione e salute, approfondisci anche:

Alessia Fistola

Nata in Abruzzo nel 1982, si trasferisce a Roma per conseguire una laurea e un master in psicologia, ma dopo una decina d'anni rientra nel suo piccolo paese ai piedi della Majella, fuggendo dalla vita metropolitana. Attualmente coniuga l'attività di psicologa libero professionista con la passione per la scrittura, un hobby coltivato sin dalle scuole superiori. Collabora con la redazione di Tuttogreen dal 2011, cura un blog personale di taglio psicologico e scrive articoli per un mensile locale. Nel tempo libero ama passeggiare nei boschi e visitare i piccoli borghi, riscoprendo le antiche tradizioni d'un tempo.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio