Mozzarella in carrozza: la ricetta originale

di Rossella del 11 gennaio 2016

Oggi vi illustriamo la ricetta della mozzarella in carrozza, davvero un ottimo piatto della nostra tradizione culinaria.

La mozzarella in carrozza fa parte dei piatti tipici della tradizione campana, alcuni la considerano anche un antipasto ma proprio leggera non è e io la servo anche come secondo.

Esistono differenti versioni di ricette per preparare la mozzarella in carrozza: con le acciughe, solo mozzarella ma impanata, mozzarella e pane ma senza panatura od anche al forno…, ovviamente essendo un sito che si occupa di ricette vegetariane e più sostenibili, scartiamo la versione con le acciughe 😉

La particolarità della mozzarella in carrozza sta tutta nella croccante crosticina da cui sono avvolte ma spesso la frittura non è così semplice da ottenere come invece si crede.

Una cosa cui fare attenzione è infatti questa: è fondamentale friggere poche fette di pane alla volta per evitare che si attacchino tra di loro e assorbano troppo olio se la temperatura dovesse abbassarsi troppo… Ma ora passiamo alla ricetta vera e propria.

Come fare la mozzarella in carrozza: gli ingredienti

Eccovi per prima cosa gli ingredienti per 4 persone

  • 16 fette di pane secco di 1 cm di spessore oppure di pancarré
  • 3 mozzarelle senza caglio animale (ce ne sono varie in commercio)
  • 3 uova medie
  • 1,5 l di latte vegetale
  • farina tipo 00

Mozzarella in carrozza: la preparazione della ricetta

Tagliate le fettine di pane a metà per il lungo oppure in quadratini, e le mozzarelle in 16 fette da un centimetro circa di spessore. Lasciate la mozzarella su un piatto per far perdere l’acqua.

Disponete quindi su un piatto due fette di pane e appoggiate una fetta di mozzarella su una delle due fette. Chiudete a mò di panino imbottito e tagliate la mozzarella in eccesso. Procedete così con tutte le fette di pane e sigillate bene i lati della mozzarella in carrozza in modo che non si aprano durante la frittura, bagnando con poca acqua o latte prima di friggere e premendo leggermente ai lati. Battete leggermente le uova in una terrina con una frusta, aggiungete il sale ed il latte e amalgamate bene.

Mozzarella in carrozza ricetta

Davvero ottima la Mozzarella in carrozza, meglio se con mozzarelle biologiche

Passate le fette di pane ripiene prima nella farina e poi nel composto di uova e latte finché non saranno ben inzuppate. Alcuni propongono di passare le fettine nel pangrattato (ben due volte!) altri di inserire tra le due fettine un filetto di alici sott’olio. Scegliete secondo il vostro gusto.

Scaldate l’olio in una padella piuttosto larga a fiamma alta e quando sfrigola immergete le fette di pane ripiene e lasciate dorare per 5 minuti per lato. Girate una volta. Sistemate su di un piatto coperto di carta assorbente per asciugarle dall’olio in eccesso e trasferite su un piatto da portata. Potete anche ridurre le dimensioni del pane per farne dei bocconcini: ideali da mangiare con le dita!

Ricette Mozzarella

Eccovi anche altre ricette a base di Mozzarella:

Se questa ricetta sulla mozzarella in carrozza vi è piaciuta, vi consiglio altre ricette vegetariane o vegane che abbiamo selezionato e provato per voi, le trovate qui:

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *