Muffin alle mele biologiche: integrali e senza burro

by Rossella on 16 maggio 2016

Scoprite la ricetta per preparare i muffin alle mele biologiche senza burro

Per la merenda dei bambini, per una pausa dal lavoro o un piacevole fine-cena provate questa ricetta per preparare muffin alle mele biologiche che soddisferanno i palati più esigenti e sono veramente squisiti e sono anche un ottima ricetta di dolci vegani !

Muffin alle mele biologiche integrali: gli ingredienti

Eccovi gli ingredienti che vi serviranno per preparare 16 muffin:

Muffin integrali alle mele biologiche: la preparazione passo passo

Ed ora ecco la ricetta per preparare i vostri muffin integrali, seguitemi passo passo. Mettete tutti gli ingredienti secchi in una ciotola e amalgamateli con un cucchiaio di legno. In una terrina mettete la mela grattugiata, che agisce come legante al posto dell’uovo, e aggiungete la crema di mandorle. Mescolate bene.

Unite al composto di mela e crema di mandorle tutti gli ingredienti secchi sempre ben setacciati,un pò alla volta, mescolando bene. Il tutto deve risultare un pò grumoso. Poi versate il latte intiepidito e mescolate. Pelate le mele e tagliatele a spicchi e poi a cubetti e spruzzatele di limone per non farle annerire. Aggiungetele al composto e amalgamate bene.

Prendete degli stampini per muffin (perfetti quelli in silicone) e se sono in alluminio inseriteci dei pirottini (controstampi in carta da forno pieghettata), dopodichè mettete in ognuno 2 cucchiaiate dell’impasto.

Infornate a 180° per 20 minuti ed i vostri muffin integrali alle mele senza burro saranno pronti come nella foto che vedete di seguito che ho scattato personalmente, molto soddisfatta.

Muffin integrali alle mele biologiche

Muffin integrali alle mele biologiche: … eccoli appena sfornati, davvero ottimi e leggeri, pronti per essere assaggiati

 

Ricetta della crema di mandorle

Potete preparare voi la crema di mandorle frullando un pugno di mandorle già spellate (anche tostate in padella 2-3 minuti) finché non viene rilasciato dell’olio e si rapprende in una crema (se trovate il composto troppo secco potete aggiungere dell’olio di nocciole). Serve per sostituire il burro nelle preparazioni dolci. Analogamente si potrà fare la crema di anacardi, di arachidi o di nocciole.

Scoprite anche tutte le altre ricette di TuttoGreen per una cucina vegetariana e non solo con ingredienti sempre bio e a km zero con molti altri dolci anche a base di mele:

Se invece amate particolarmente i muffin eccovi altre ricette come spunto:

{ 2 comments… read them below or add one }

Adriano dicembre 8, 2012 alle 4:38 pm

Scusate ma mi sento di dare una precisazione perché forse ho sempre sbagliato io…
La farina o è integrale o è 00 !! Dal momento che la 00 è estremamente raffinata ha poco a che vedere con la farina integrale!!

Rispondi

ClaudiaZ settembre 4, 2011 alle 5:15 pm

Se posso permettermi questa NON è una ricetta macrobiotica!
Nella cucina macrobiotica i dolci sono rigorosamente senza zucchero (sia esso bianco o integrale di canna), senza burro, senza latte e senza uova.

Rispondi

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *