Nessuno lo farà al posto tuo, libro di Marco Boschini

di Martina Pugno del 26 settembre 2013

“La prima cosa da fare, per cambiare rotta o direzione, è osservare i passi che si stanno compiendo ora“, con queste parole Marco Boschini apre il suo piccolo ‘ideario’ di resistenza quotidiana. Il libro vuole essere una preziosa risorsa per il passo più difficile: iniziare un percorso di cambiamento, dalla presa di coscienza ai primi passi da muovere, quelli più difficili e incerti.

Tornare ad essere sindaci di se stessi è l’esortazione dell’autore che, attraverso brevi capitoli diretti quanto il titolo di questo piccolo manuale, ci fornisce esempi concreti e suggerimenti pratici per iniziare a diventare padroni della propria vita e consapevoli delle proprie scelte quotidiane.

Raccoglie una serie di consigli e di esempi di chi ce l’ha fatta e di chi è in cammino, per poter fornire degli spunti da adattare alla propria realtà.

Se vuoi leggerlo, ecco qui dove trovarlo:

Nessuno lo Farà al Posto Tuo - Libro
Piccolo ideario di resistenza quotidiana
€ 4.5

Dall’osservazione all’azione, “Nessuno lo farà al posto tuo” si snoda attraverso i temi delle scelte personali per la consapevolezza e l’azione nella vita privata, fino al recupero di un ruolo attivo all’interno della propria comunità. Basta affidarsi a deleghe, è il momento di agire in prima persona, magari seguendo qualcuno dei tanti esempi riportati nel volume per la gestione di comuni virtuosi, seguendo le orme di iniziative nate dal basso.

Capitolo per capitolo, il piccolo volume è arricchito da suggerimenti di letture per approfondire gli argomenti di volta in volta presentati: anche in questo caso, l’approccio è quello di suggerire i primi passi di un percorso da modellare in modo autonomo.

Nessuno lo farà al posto tuo” non si pone come un manuale contenente tutte le soluzioni, ma come uno spunto e uno stimolo per iniziare il percorso del proprio cambiamento personale e di riscoperta di un ruolo attivo nella gestione della “cosa pubblica“: perchè riscoprire il potere e la possibilità di cambiare e migliorare le cose è il primo passo per iniziare a farlo.

Dettagli del libro
Titolo: Nessuno lo farà al posto tuo
Autore: Marco Boschini
Casa Editrice: EMI
Pagine: 61 pagg.
Data: maggio 2013
Costo: 4,50 euro
ISBN: 978-88307-2113-5

Forse potrebbero anche interessarti questi libri:

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *