Nordic walking: benefici e tecnica della camminata nordica

di Alessia del 10 maggio 2016

Il nordic walking è uno sport simile alla camminata a passo sostenuto con l’aiuto di bastoncini: è semplice, economico e adatto a tutti.

Tutti siamo consapevoli del fatto che camminare fa bene alla salute ed alla forma fisica, non è un caso, quindi, che negli ultimi decenni siano nate vere e proprie discipline sportive basate sull’atto di camminare come il nordic walking, in italiano “camminata nordica”.

Il nordic walking è una di queste e si basa sulla camminata con l’ausilio dei bastoncini. Alcuni di voi sicuramente lo conosceranno, qualcuno si sarà anche appassionato. In Italia lo conosciamo anche sotto il nome di camminata nordica.

Si tratta di uno sport adatto davvero a tutti, dai piccini agli anziani, e può essere praticato ovunque, dalle palestre alla spiaggia, il centro urbano, la montagna, purché la consistenza del terreno sia abbastanza omogenea.

Storia del nordic walking

Le sue origini si perdono nella Scandinavia degli anni ’30, quando gli atleti dello sci di fondo si allenavano con questa disciplina durante l’estate.

Nasce come pratica del fitness a sè stante solo negli anni ’80, grazie al runner americano Tom Rutlin che, dopo un grave infortunio, decise di perfezionare la tecnica. Il suo esercizio venne chiamato ExerStriding, esercizio con passo lungo. La nascita ufficiale è stata però riconosciuta allo studente finlandese Marko Kantaneva, che nel 1997 presentò la sua sua tesi sul nordic walking.  

Scopri anche il nostro speciale sulle migliori scarpe da trekking

In Italia la disciplina arriva solo nel 2003, prima in Trentino Alto Adige, poi raggiunge le altre regioni.

nordic walking, la camminata nordica

Nordic Walking: l’importanza della coordinazione

Oggi questo sport si sta lentamente espandendo anche nel nostro territorio, catturando l’interesse di sportivi e non. Per conoscerlo meglio, andiamo a scoprire i suoi aspetti tecnici e i benefici riportati nel nostro organismo dal punto di vista psico-fisico.

Leggi anche: Un nuovo concetto di viaggiare: eco-turismo e turismo rurale …

Nordic walking tecnica

Si cammina con l’ausilio dei bastoncini che hanno la funzione di spingere il passo e non di sostenere.

Questi bastoncini sono diversi da quelli utilizzati nello sci o nel trekking: sono dotati di un laccio che consente una buona impugnatura, una punta che si adatta al suolo, anche in città, e sono realizzati in fibra di carbonio o di vetro per cui sono leggerissimi.

  • La lunghezza del bastoncino dipende dalla propria statura.
  • Gambe e braccia si muovono a tempi alterni, mimando una camminata naturale ma con un passo molto più lungo.
  • L’andamento è questo: gamba sinistra e braccio destro, gamba destra e braccio sinistro.
  •  Bisogna mantenere gli addominali contratti mentre le braccia fanno dei movimenti in avanti e indietro seguendo una linea retta.

Con un adeguato allenamento, alla tecnica del passo alternato si possono aggiungere la tecnica di salita e la tecnica di discesa. Si può anche imparare a fare stretching utilizzando gli stessi bastoncini.

nordic walking: quali benefici?

Nordic Walking: i benefici per il nostro organismo

Bastoncini Nordic walking: prezzi e modelli

Questi bastoncini sono diversi da quelli utilizzati nello sci o nel trekking: sono dotati di un laccio che consente una buona impugnatura, una punta che si adatta al suolo, anche in città, e sono realizzati in fibra di carbonio o di vetro per cui sono leggerissimi.

I prezzi oscillano a seconda del materiale, eccovi alcune proposte in vendita direttamente online su Amazon:

Benefici del nordic walking

In questa camminata veloce sono coinvolti molti muscoli e s’impegna attivamente tutta la muscolatura. Il tipo di impegno fisico richiesto è paragonabile allo sci di fondo. Anche nella tecnica, infatti, c’è una somiglianza: il movimento è in diagonale e vengono utilizzati i bastoncini. Per questo si ottengono benefici superiori a quelli di una normale camminata.

E’ interessato il 90% della muscolatura del nostro corpo e si lavora su resistenza, forza, mobilità e coordinazione. Scioglie le contrazioni a spalle nuca, ottimizza l’attività cardiaca e sviluppa forza e coordinazione.

Curiosità: correre a piedi nudi fa davvero bene?

Questa disciplina migliora il livello di ossigenazione, riduce lo stress e rinforza il sistema immunitario, un vero toccasana quindi contro lo sviluppo di ansia e depressione. Si ritarda l’invecchiamento, si prevengono artrosi e osteoporosi, si riduce il colesterolo; inoltre è ottimo per dimagrire per via del grande consumo energetico (sono coinvolti 600 muscoli), perché si consumano molte calorie. Si allena il sistema cardio-circolatorio ed aumenta anche il senso di equilibrio.

Infine, chi soffre di mal di schiena troverà nel nordic walking un ottimo esercizio per riconquistare la postura corretta, mentre chi deve riprendere la deambulazione dopo un evento traumatico, potrà riacquisire stabilità, sicurezza e sensibilità dell’appoggio del piede.

Prima di iniziare vi consigliamo di rivolgervi a strutture o palestre con istruttori qualificati che possano insegnarvi i corretti movimenti. Il fai da te è sconsigliato, per evitare di riportare danni alla propria postura.

Potrebbe interessarti scoprire 8 buoni motivi per camminare ma anche come dimagrire camminando

Per saperne di più sul nordic walking, ecco anche un libro a tema, che potrete ordinare online su macrolibrarsi:

Dimagrire con il Nordic Walking
l’Attività bruciagrassi che migliora la resistenza e aumenta la forza
16.9

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *