Olio essenziale di geranio, tutti i benefici

di Alessia del 3 giugno 2016

Olio essenziale di geranio: antidepressivo, antinfiammatorio e tonico, andiamo a scoprirne tutti i benefici per la nostra salute e la cura della casa.

L’olio essenziale di geranio viene estratto dalla Pelargonium graveolens, una pianta appartenente alla famiglia delle Geraniaceae. Il geranio è una pianta perenne, con i fiori raggruppati in ombrelle e costituiti da cinque petali. Fiorisce nel periodo compreso tra la primavera e l’autunno. I colori possono essere variegati, vanno dal rosso al porpora, dal bianco alla malva.

La pianta è originaria dell’Africa meridionale, non necessita di molte cure per la sua coltivazione tanto che viene comunemente utilizzata per abbellire balconi e terrazzi. L’olio essenziale di geranio ha molte proprietà che lo rendono un rimedio naturale poco costoso ed ecologico per trattare molti disturbi e risolvere piccoli problemi in casa.

L’olio si estrae mediante distillazione nella corrente di vapore della piantina intera, che deve essere fresca. Si ottiene così un liquido dal colore giallo-verdastro e dalle note fruttate.

olio essenziale di geranio proprietà

L’olio essenziale di geranio: rimedio naturale in casa

Olio essenziale di geranio proprietà e benefici per il corpo

Sono davvero tante le proprietà di questa pianta, tanto che possiamo utilizzare l’olio essenziale di geranio per trattare diversi disturbi e disagi locali, andiamo a scoprirli tutti.

  • Migliora la circolazione: l’estratto di geranio favorisce la circolazione a livello delle gambe. Versatene qualche goccia nella vostra crema idratante per il corpo e massaggiate con dolcezza caviglie e polpacci per riattivare il micro-circolo. Per ottenere anche un effetto anti-cellulite potete realizzare anche un trattamento oleoso mescolando 4 gocce di olio essenziale con 1 cucchiaio di olio di mandorle dolci.
  • Anti-spasmodico: se i dolori mestruali sono un problema, anziché ricorrere a farmaci da banco, potete massaggiare il basso ventre unendo 3 gocce di olio essenziale di geranio a 1 cucchiaio di olio di mandorle dolci. Utile anche nel periodo della menopausa per contrastare i sintomi.
  • Disinfettante: questo olio essenziale ha numerose proprietà antibatteriche che lo rendono utile per disinfettare le ferite o per lenire i sintomi del mal di gola, di gengivite e tosse. Potete fare un collutorio naturale mescolando 6 gocce di olio essenziale di geranio in un bicchiere di acqua. Essendo un buon astringente e dall’effetto sebo-regolatore, ha effetti benefici anche sull’acne. Per curare le ferite e aiutare la cicatrizzazione basta invece mescolare 2 gocce di olio essenziale di geranio con 2 cucchiaini di miele.
  • Tonico e anti-rughe: molte creme cosmetiche in commercio hanno tra i loro ingredienti l’essenza di geranio, utile per distendere la pelle e combattere le rughe. Se avete già in casa una crema per il viso, potete semplicemente aggiungere qualche goccia di olio essenziale per potenziarne i suoi benefici.
  • Deodorante naturale: se poi volete realizzare home made un deodorante naturale in polvere allora potete mescolare in un barattolino 2 cucchiai di bicarbonato e 4 gocce di olio essenziale di geranio.
  • Repellente per gli insetti: l’olio essenziale di geranio può essere applicato sulla pelle anche per tenere lontane le zanzare e altri insetti. Unito all’olio di mandorle dolci o all’olio di riso va applicato come se fosse un profumo sui punti caldi del nostro corpo (come i polsi e il collo), con la certezza di utilizzare un prodotto naturale e privo di sostanze chimiche.
olio essenziale di geranio zanzare

L’olio essenziale di geranio è un ottimo anti-zanzare

Olio essenziale di geranio utilizzi in casa

L’olio essenziale di geranio può essere utilizzato in tanti modi e in casa aiuta a risolvere piccoli problemi quotidiani. Versato nel diffusore, è ottimo come anti-zanzarenon solo quindi per il corpo, ma anche per l’ambiente. Ne bastano alcune gocce da versare all’ora del tramonto per tenere lontani questi fastidiosi insetti.

Potete utilizzarlo anche come profumo ecologico per la casa: create un composto mescolando in 250 ml d’acqua, 5 gocce di olio essenziale di geranio e 1  cucchiaino di bicarbonato. Poi mettetelo nel diffusore o in un vaporizzatore e rinfrescherete le vostre stanze con un profumo naturale e non tossico.

Il profumo dà fastidio anche alle formiche: potete lasciare qualche batuffolo di cotone imbevuto di olio essenziale nei punti in cui credete che le formiche possano avvicinarsi.

Olio essenziale di geranio e aromaterapia

L’essenza di geranio è molto apprezzata nell’aromaterapia, essendo in grado di favorire il rilassamento e aiutare nel trattamento della depressione e dell’ansia. Migliora il tono dell’umore, riduce lo stress e le tensioni accumulate, induce una condizione di positività e ottimismo. Potete diffonderlo nell’ambiente oppure versarne alcune gocce in un fazzoletto da portare con voi. Si suggerisce anche un bagno caldo rilassante versando solo 5 gocce nella vasca.

olio essenziale di geranio benefici per il corpo

Olio essenziale di geranio e aromaterapia

Olio essenziale di geranio: controindicazioni

L’olio essenziale di geranio non è indicato per i bambini e per le donne in stato di gravidanza. Si raccomanda sempre di utilizzarlo diluito e mai puro sulla pelle. Nei soggetti allergici, bisogna prestare attenzione per evitare reazioni da contatto.

Olio essenziale di geranio: dove trovarlo

Ecco alcuni esempi di offerte che potete trovare online. Fateci sapere nei commenti, come di consueto, le vostre segnalazioni utili.

Olio di Geranio - 100% puro olio essenziale di geranio 10ml
Prezzo:EUR 2,95

olio essenziale di geranio

olio essenziale di geranio - puro al 100% - 10ml
Prezzo:EUR 6,99

olio essenziale di geranio

olio essenziale di geranio Bourbon - Olio Essenziale Puro al 100% - 10ml
Prezzo:EUR 8,69
olio essenziale di geranio

Per saperne di più suglle proprietà e gli utilizzi degli oli essenziali, potresti leggere le nostre guide:

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *