Onlineprinters: quando la stampa è green

di Salvo del 15 gennaio 2015

Se la pubblicità è l’anima del commercio Onlineprinters permette di realizzare manifesti, cartelloni, volantini in tempi brevissimi ed ai migliori prezzi del mercato, senza rinunciare alla qualità e all’ecologia.

Ordinando sul sito onlineprinters.it si riceve tutta l’assistenza di un team specializzato e qualificato, che saprà trovare la soluzione migliore per ogni esigenza, garantendo un‘alta qualità di stampa coniugata ad una costante attenzione all’ambiente; infatti l’azienda è da oltre trent’anni impegnata nella salvaguardia del territorio, considerandolo un enorme patrimonio da lasciare intatto per le generazioni future.

E’ così riuscita ad creare un’organizzazione interamente sostenibile del ciclo produttivo della stampa, puntando ad un continuo miglioramento, e senza rinunciare alla qualità del supporto cartaceo, dall’attenta selezione della grammatura ad una lavorazione che ne rende la superficie perfettamente liscia per una buona resa delle immagini.

Partendo dalle materie prime per arrivare alla consegna al cliente, Onlinprinters punta sempre all’ecosostenibilità.

Utilizza così carta patinata proveniente da foreste gestite in modo sostenibile e certificate dal FSC e dal PEFC; le carte riciclate sono contrassegnate dal sigilloDer Blaue Engel’ per il loro alto livello di ecocompatibilità. Questi enti internazionali assicurano una gestione delle foreste secondo standard ecologici, sociali ed economici quali protezione del clima, dell’acqua, delle risorse, dell’ambiente e della salute.

Anche la produzione di CO2 generata dal processo di stampa è compensata attraverso un progetto di tutela gestito da Climate Partner, che calcola le emissioni di CO2 e le compensa scegliendo tra 3 progetti di protezione climatica certificati con diversi standard riconosciuti a livello internazionale, come Gold Standard, VCS e Social Carbon (basterà selezionare l’opzione “Produzione climaneutral” per ottenere, con una maggiorazione dello 0,7% sul costo totale una certificazione personale che attesta l’annullamento dei danni provocati dai gas serra prodotti in fase di realizzazione del proprio materiale). Si può decidere se sostenere la protezione delle foreste in Mozambico, una centrale idroelettrica in Indonesia oppure un impianto eolico in Turchia. Già il 6% del totale degli ordini è carbon neutral, il che nel 2013 è equivalso a oltre 10mila ordini di stampa evasi in modo ecofriendly (con un risparmio di emissioni pari a quelle prodotte da 1.000 utilitarie che percorressero 8.400 km ciascuna).

print neutrally

La certificazione personale sull’annullamento dei danni da gas serra prodotti

Persino gli impianti e la parte tecnologica e di elaborazione dati di Onlineprinters sono neutralizzati grazie ad un progetto di alto valore umanitario, oltre che ecologico. Promosso da WEBSALE, vuole portare nuovi impianti di filtraggio dell’acqua nel Kenya occidentale, impianti dotati filtri che non utilizzano elettricità, evitando così di bruciare grandi quantità di legna, e limitando le emissioni di gas serra. Questo progetto inoltre permette l’accesso della comunità ad acqua potabile sicura.

Un processo di stampa collettivo fa risparmiare in termini economici e ambientali: gli ordini di prodotti con lo stesso formato e grammatura di carta vengono raggruppati, permettendo così di sfruttare le lastre di stampa e ridurre i costi e gli sfridi, impiegando tecnologie all’avanguardia e personale costantemente aggiornato. Inoltre vengono utilizzati inchiostri ecologici e le lastre da stampa in alluminio vengono riciclate al 99%.

Persino i costi di gestione dell’edificio sono più bassi, perché viene recuperato il calore residuo dalle macchine, riuscendo così a riscaldare gli uffici senza bisogno di energia supplementare. Inoltre, grazie a impianti filtranti, il consumo di acqua si riduce considerevolmente.

Anche la spedizione è eco-friendly, perché si avvale del servizio di logistica UPS ad impatto zero. Con il programma ‘UPS Carbon Neutral‘ si calcolano i gas serra prodotti durante l’invio, permettendone così la compensazione attraverso progetti come lo smaltimento dei gas in Colombia, la nuova riforestazione della Garcia River Forest in America o il trattamento delle acque reflue in Thailandia. Gli stessi imballaggi sono in cartone riciclato, di dimensioni il più possibile ridotte, per limitare al massimo l’ingombro.

Al cliente viene inoltre offerta la possibilità di smaltire gratuitamente gli imballaggi direttamente presso la sede dell’azienda o presso il partner a cui Onlineprinters ha dato incarico di ritirare le scatole dei propri prodotti.

Per un maggior approfondimento sul processo di realizzazione del prodotto dal momento dell’ordine a quello della consegna, l’azienda ha creato un interessante video:

Onlineprinters ha fatto della salvaguardia ambientale il suo punto di forza, coinvolgendo i propri clienti in questo suo percorso. Per questo motivo l’azienda ha creato un canale di collegamento attraverso cui ognuno può inviare suggerimenti volti al miglioramento, perché oltre alla strada già fatta, ce n’è ancora molta da percorrere, per migliorarsi ancora di più, assumendo così un ruolo attivo nella tutela della Natura.

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *