Ontano nero: un antinfiammatorio naturale, utile anche come tonico
L‘ontano nero è una pianta della salute che possiede alcune interessanti proprietà curative. Scopriamone insieme i benefici per la salute, soprattutto come antinfiammatorio naturale.
Sommario
Ontano nero che cos’è?
L’ontano nero (Alnus glutinosa) è una pianta arborea, da noi anche nota come alno, onetta e avornu, a seconda delle regioni.
Cresce soprattutto nelle zone boschive con elevato tasso di umidità e si trova ad esempio in Italia nell’area prealpina fino ai 1200 metri di quota. Ha un legno molto utilizzato per produrre oggetti come ad esempio i classici secchielli da sauna finlandese.
Ontano nero a cosa serve
Le proprietà terapeutiche dell’ontano sono note fin dal Medioevo, quando si utilizzavano le foglie per cicatrizzare le ulcere.
Fin dall’antichità, inoltre, l’ontano era noto per la sua capacità di far abbassare la febbre, per cui viene chiamato ancora oggi anche come ‘china nostrana’.
Ai giorni nostri, è conosciuto soprattutto come antinfiammatorio naturale. Inoltre, vanno ricordate anche le sue virtù come tonico naturale, utile per la circolazione sanguigna.
Proprietà curative dell’ontano nero ed origini
Questa pianta arborea si caratterizza per la presenza di sostanze come tannini, lipidi e pigmenti: in particolare se viene assunto come infuso ricavato dalle sue foglie, le foglie di questa pianta sono in grado di eliminare dal corpo quelle scorie responsabili di stanchezza, febbre, dolori e stati infiammatori generali.
L’ontano nero è noto per le sue proprietà antinfiammatorie, astringenti e diuretiche; esso svolge anche un’azione stimolante sulla circolazione encefalica e miocardica. Per questo motivo è indicata per potenziare la memoria e la concentrazione.
Grazie alle sue proprietà, inoltre, è utile per combattere raffreddore, gengiviti, tonsilliti e faringiti.
Le foglie dell’ontano nero riscaldate vengono spesso utilizzate anche come rimedio per contrastare i sintomi dei reumatismi e dell’artrite.
Ontano nero controindicazioni
Non ci sono particolari controindicazioni sull’assunzione dell’ontano, sebbene sia consigliabile fare attenzione durante la gravidanza e l’allattamento, come in generale per tutte le piante della salute sempre e comunque.
SPECIALE: sai quali piante si possono definire antibiotici naturali?
Utilizzi dell’ontano nero
Vi proponiamo una tisana che utilizza le foglie di questa pianta. Facilissima da preparare e utile per combattere la febbre.
Ricetta di tisana a base di foglie di ontano nero
La tisana di ontano nero può essere impiegata come un rimedio valido per la sua azione febbrifuga: si possono bollire 30 grammi di foglie di ontano in un litro di acqua, lasciare quindi intiepidire e filtrare.
Si possono assumere diverse dosi al giorno fino alla scomparsa dei sintomi febbrili.
SPECIALE: Bardana, proprietà e utilizzi
Altre guide tematiche
Se vi è interessata questa guida, eccovi anche le proprietà di altre piante della salute da scoprire con anche alcuni libri molto interessanti per eventualmente approfondire:
- equiseto
- biancospino
- iperico
- passiflora
- camomilla
- valeriana
- melissa
- frangola
- centaurea
- angelica
- agrimonia
- escolzia
- amamelide
- malva
- tarassaco
- elleboro
- tiglio
- passiflora
- bugola
- calendula officinalis
- genziana
- crescione
- liquirizia
Come anticipato, per chi volesse approfondire, vi segnaliamo anche queste utili letture:
Ultimo aggiornamento il 27 Aprile 2019 da Rossella Vignoli