Panna cotta: la ricetta classica

di Alessia del 4 novembre 2016

Panna cotta: dolce tipico piemontese, ecco la ricetta tradizionale per prepararla in casa in pochi passaggi.

La panna cotta è un dolce al cucchiaio simile al budino, ma in realtà ha un sapore del tutto particolare ed unico. Generalmente si serve accompagnata a salse di frutta, cioccolato o caramello e può essere aromatizzata con vari gusti.

Questo dolce è adatto in ogni periodo dell’anno e può essere personalizzato con la frutta di stagione. Oggi sono tante le ricette per variare il suo gusto, ma noi vogliamo presentarvi la ricetta classica ed originale.

Storia della panna cotta

Le origini di questo dolce sono abbastanza incerte. Pare che sia stato inventato da una signora di origine ungherese nella zona delle Langhe, agli inizi del Novecento.

Tuttavia altre versioni parlano di origini del tutto diverse: per alcuni deriverebbe dal Biancomangiare, dolce tipico siciliano. Altri invece ritengono che sia una versione più leggera del dolce bavarese.

Panna cotta ricetta originale piemontese

Ecco la ricetta tradizionale per preparare la panna cotta fatta in casa:

Ingredienti per 6 persone:

  • 500 ml di panna
  • 100 ml di latte
  • 100 gr di zucchero
  • 10 gr di colla di pesce
  • 1 stecca di vaniglia
panna cotta ricetta

La panna cotta può essere servita con frutta, cioccolato o caramello

Preparazione della ricetta:

  • Mettete a bagno in acqua fredda la colla di pesce.
  • Scaldate il latte a fuoco lento, senza portarlo ad ebollizione, poi fateci scivolare i fogli di colla di pesce, avendoli prima strizzati per bene. Fateli sciogliere nel latte.
  • In una pentola unite panna, zucchero e stecca di vaniglia e fate andare sempre a fuoco lento, mescolando e attendendo che arrivi a bollore.
  • Togliete subito la pentola e aggiungete il latte con la colla di pesce, continuando a mescolare il tutto.
  • Prendete uno stampino simile a quello per fare i plumcake, passatelo sotto l’acqua fredda e versateci il composto. In alternativa potete utilizzare degli stampini da porzione singola, potrete sbizzarrirvi con le forme.
  • Lasciate riposare in frigo almeno 3 ore, di modo che si solidifichi per bene.

Potete servire versandoci sopra del cioccolato fondente sciolto a bagnomaria, del caramello o aggiungendo della frutta a lato, anche esotica. Fate macerare la frutta con zucchero e qualche goccia di limone, per renderla ancora più gustosa.

In frigo può essere tenuta solo 1 giorno, altrimenti va congelata.

panna cotta ricetta classica

La panna cotta è un dolce al cucchiaio facilmente personalizzabile

Panna cotta ricetta per vegani

Questa versione della ricetta senza colla di pesce e senza latte vaccino, è utile anche per coloro che sono intolleranti al lattosio, oltre che per vegani e vegetariani.

Ingredienti per 6 persone:

La procedura è la stessa: in questo caso si utilizza l’agar agar, un’alga naturale che svolge ugualmente la funzione addensante.

Scopri i nostri ricettari per ogni esigenza:

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *