Panna di cocco: come farla e tante ricette veg

di Elle del 23 maggio 2017

In alternativa alla comune panna, si può usare un ingrediente alternativo di origine vegetale: scopriamo come preparare la panna di cocco e le ricette veg.

La panna di cocco è un ingrediente ideale per preparare dolci più leggeri e salutari. Ottimo come sostituto della panna fresca, è adatta anche a chi ha adottato una dieta vegana. Si presta molto bene per la preparazione di ricette sia dolci che salate.

Panna di cocco fatta in casa

Realizzata con un ingrediente vegetale alternativo al latte vaccino, la panna di cocco è facile da montare. Si può preparare in casa avendo a disposizione zucchero e latte di cocco. Per quest’ultimo occorre sceglierne uno con una percentuale di latte all’incirca del 70-80 % e con il 25 % di grassi. Si rischia altrimenti di avere un prodotto troppo liquido e difficile da montare.

Ecco allora come preparare questa panna alternativa e vegetale e con quali ingredienti:

panna di cocco

Panna di cocco: facile da preparare, è una gustosa alternativa veg.

Preparazione. Innanzitutto fate addensare il latte di cocco lasciandolo in frigo per circa 12 ore. Una volta aperta la lattina, se il latte risulta solido allora potete utilizzarlo.

Versate in una ciotola l’acqua di cocco depositata sul fondo e tenetela da parte. Si può bere o utilizzare per preparare smoothies, succhi e frullati. A questo punto unite alla polpa densa, sistemata in un contenitore capiente, lo zucchero a velo.

Mescolate bene e usate la frusta per sbattere il composto. Pian piano la panna comincerà a montarsi diventando via via più morbida.

Panna di cocco ricette dolci

Questa panna può essere facilmente adoperata nella preparazione di dolci.

Dolce alla panna di cocco e fragole

Un dessert facile da realizzare e di sicuro successo è il dolce panna di cocco e fragole. Ecco gli ingredienti per 4 persone:

  • 1 lattina di latte di cocco
  • 10 fragole
  • biscotti secchi
  • cacao da spolverare q.b.

Panna di cocco

Preparazione. Montate la panna seguendo le indicazioni che vi abbiamo già fornito. Lavate intanto le fragole, privandole delle foglie, e tagliatele a pezzetti.

Sbriciolate qualche biscotto e realizzate strati di panna, fragole e biscotti all’interno di un bicchiere. Spolverate infine il cacao e lasciate riposare per qualche ora in frigo. Gustate il dolce al cucchiaio.

Panna di cocco ricette salate

Potete realizzare anche tante ricette salate, sostituendo la panna ‘classica’ con questa alternativa veg.

Vellutata di spinaci crudi

Un piatto vegan salato in cui utilizzare questo la panna è la vellutata di spinaci crudi. Vi illustriamo la ricetta per prepararla e quali ingredienti servono.

  • 1 avocado
  • 150 g di spinaci novelli
  • il succo di 1/2 limone
  • 1 tazzina di panna di cocco 
  • coriandolo

Panna di cocco

Preparazione. Versate tutti gli ingredienti in un mixer aggiungendo eventualmente un cucchiaio di acqua tiepida per una consistenza meno densa. Guarnite a vostro piacimento e gustate questa vellutata crudista, ideale per la stagione estiva.

Scopri  di più sulla panna vegetale:

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *