Parmigiano vegano fatto in casa: ricetta ed ingredienti

by Maura Lugano on 17 marzo 2016

Parmigiano vegano: ecco gli ingredienti e  la ricetta per realizzarlo in casa

Alcuni piatti e cibi abitualmente consumati da chi pratica la dieta onnivora e basati su ingredienti di origine animale possono essere riprodotti utilizzando ingredienti di origine vegetale, ottenendo così  un risultato particolarmente apprezzato da vegetariani e vegani, infatti ciò che si ottiene sono piatti e cibi appetitosi e sani.

Tra i cibi tradizionali che si possono riprodurre in veste vegana c’è il formaggio parmigiano, che può essere fatto in casa seguendo una ricetta semplice, ecco come realizzare il parmigiano vegano.

Ingredienti per il Parmigiano vegano fatto in casa

Per ottenere il parmigiano vegan gli ingredienti che vi occorrono  sono mandorle sgusciate e spellate, gomasio (ricavato dai semi di sesamo, potete consultare la ricetta qui: gli ingredienti della cucina naturale: il gomasio), germe di grano, lievito di birra in scaglie e noce moscata.

Eccovi le quantità suggerite:

Le dosi possono essere leggermente variate, ad esempio utilizzando per ciascun ingrediente citato  una quantità identica, fatta eccezione per la noce moscata, di cui ne basta una quantità minima, giusto un pizzico per insaporire.

Ricetta per il Parmigiano vegano fatto in casa

 E ora veniamo alla preparazione da seguire passo passo:

  • con un tritatutto si frantumano le mandorle fino a ridurle a una consistenza farinosa, poi si aggiunge il gomasio, il lievito e la noce moscata.
  • Dovete mescolare tutto per bene fino a che il composto non risulti amalgamato
  • Trasferite quindi il composto ottenuto in un vasetto di vetro con chiusura ermetica, che a sua volta va conservato in un luogo fresco e asciutto o anche in frigorifero.

Il parmigiano vegan così ottenuto si mantiene per molti giorni.

Come il parmigiano ottenuto dai latticini con il metodo tradizionale, si consuma cospargendolo grattugiato sui cibi, specialmente su pasta, riso e minestre, oppure potete unirlo ad altri ingredienti nell’esecuzione di piatti particolari.

Suggerimento: sempre sul tema del formaggio vegan eccovi ad esempio la ricetta per preparare il formaggio di riso.

parmigiano vegano ricetta

Ecco il vostro Parmigiano vegano che potete ottenere in casa seguendo gli ingredienti e la ricetta che vi suggeriamo

Guardate anche queste ricette e ingredienti della cucina vegetariana e tutte le nostre ricette vegan:

{ 1 comment… read it below or add one }

Nicolo' marzo 29, 2015 alle 8:56 pm

Come Lucia, sono perplesso dal nome.
In risposta ad Katia, non fate male quasi a nessuno, è solo sbagliato. E se si iniziano a usare in maniera impropria i termini, magari un giorno qualcuno se ne verrà fuori con una ricetta vegana che vegana non è semplicemente perché userà in maniera impropria il termine “vegano”.

Rispondi

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *

{ 1 trackback }